politica

Elezioni in Provincia, con il 71,1% Giampiero Lattanzi è il nuovo presidente

lunedì 9 gennaio 2017
Elezioni in Provincia, con il 71,1% Giampiero Lattanzi è il nuovo presidente

E' Giampiero Lattanzi, sindaco di Guardea, il nuovo presidente della Provincia di Terni, eletto con il 71,1% delle preferenze. Il risultato è stato reso noto nella mattina di lunedì 9 gennaio appena terminato lo scrutinio per le elezioni provinciali, relativo al presidente, ed iniziato alle 8 a Palazzo Bazzani. L’altra candidata, Laura Pernazza, sindaca di Amelia, ha ottenuto il 28,9 per cento. E’ da poco iniziato lo scrutinio per il Consiglio provinciale.

"Ci mettiamo subito al lavoro - ha detto Lattanzi, nella sua prima dichiarazione - per affrontare tutte le priorità, da quelle finanziarie a quelle dei servizi al cittadino. Sono molto soddisfatto del risultato per il valore in se stesso e perché ottenuto con un consenso che abbraccia tutto il territorio provinciale. E’ un segnale importante di coesione e di condivisione sulla scorta del quale continuerò a lavorare affrontando i temi sui quali, Leopoldo di Girolamo, mio predecessore, aveva già svolto il suo impegno con serietà e profitto”. Tre le grandi questioni, secondo Lattanzi, oltre a quella finanziaria, su cui la Provincia dovrà da subito operare.

“Dobbiamo potenziare – ha aggiunto il neo-presidente - il servizio viabilità, sia in termini di mezzi che di operatività. Il maltempo di questi giorni ha ancora una volta confermato l’importanza di un presidio fisso della Provincia e di un ruolo difficilmente sostituibile in questo momento. Altra priorità saranno le scuole sulle quali continua il monitoraggio per verificare, e per intervenire dove necessario, in merito alla sicurezza, anche sismica, e alla necessità di garantire un ottimale livello di manutenzioni.

La terza direttrice sarà quella dell’assistenza ai Comuni, come stiamo già facendo. E’ un ruolo delicato e fondamentale soprattutto in un periodo in cui i tanti tagli agli enti locali stanno mettendo in grande difficoltà molti Comuni, specie quelli più piccoli. Voglio infine ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con impegno, costanza e serietà ed hanno contributo in maniera determinante all’ottenimento di questo risultato”.

Elezioni in Provincia, vota il 72,86% dei cosiglieri comunali

Elezioni in Provincia, ecco chi siede nel nuovo Consiglio Provinciale

Elezioni in Provincia, Laura Pernazza chiede attenzione per i piccoli Comuni

FdI elegge Leonardo Pimpinelli. De Sio: "Queste provincie non ci piacciono"

Trappolino e Grimani: "Ottimo risultato per Pd e centrosinistra. Ora subito al lavoro"

Germani si congratula con il neo-presidente e ringrazia elettori

Piccinini (Democratici) plaude al risultato elettorale: "Priorità alle scuole"

Rosati (Democratici progressisti): "Maggioranza più forte dopo elezioni. Priorità a strade, scuole e piccoli Comuni"

Polis: "Autoreferenziale e perdente, questo purtroppo è il centro destra in Provincia di Terni"