politica

Il Psi tira le orecchie a Vignoli e chiede a Germani incontro sullo stato del programma

domenica 8 gennaio 2017
Il Psi tira le orecchie a Vignoli e chiede a Germani incontro sullo stato del programma

Le esternazioni del capogruppo della lista civica “Per Andare Avanti” non pare siano piaciute ai socialisti che in una nota ribadiscono il sostegno al sindaco e la trasparenza della scelta del consigliere, Claudio Di Bartolomeo, di costituire il gruppo del Psi.

Nel contesto i socialisti menzionano con evidenza quanto l’ex presidente del consiglio comunale, Evasio Gialletti, abbia fatto per la lista civica di cui oggi, Alessandro Vignoli è capogruppo.

Alla luce anche di altre considerazioni - più o meno ufficiali - che in questi giorni vengo fatte sul ruolo dei partiti nell’amministrazione Germani i socialisti orvietani chiedono un incontro politico per discutere dei risultati dell’azione amministrativa e riaprire il dibattito sulle linee programmatiche della maggioranza che governa la città.

Insomma, un altro argomento politico su cui riflettere in questo intenso e strano inizio anno. Di seguito la nota sottoscritta dalla Federazione provinciale del Psi e dalla Segreteria orvietana del partito.

 

La segreteria del Psi di Orvieto ribadisce, oltre il totale sostegno all'attuale maggioranza di governo cittadino guidata dal sindaco Giuseppe Germani, anche la più completa collaborazione con la lista civica “Per andare avanti”. E lo fa all'indomani della costituzione del gruppo Psi in consiglio comunale da parte del consigliere Claudio Di Bartolomeo. Una precisazione doverosa dopo i comunicati stampa usciti in questi giorni a firma del capogruppo di “Per andare avanti”, Alessandro Vignoli.

Teniamo inoltre a ricordare come il consigliere Di Bartolomeo sia iscritto al Psi da moltissimi anni e come sia stato eletto nella lista civica in qualità di componete socialista. E' inoltre bene ricordare ancora che la stessa lista civica è nata con il contributo e l'apporto decisivo di Evasio Gialletti che, assieme al sindaco e altri amici, ha scommesso su alcuni giovani per rinnovare la classe dirigente di questa città.
Fatte le doverose precisazioni al fine di sgomberare equivoci o strani “giochetti” politici, torniamo a ribadire come sia giunto il momento cruciale per tentare di dare un futuro e un corso nuovo alla nostra città.

Per questo chiediamo al sindaco Germani di farsi promotore di un incontro tra le forze di maggioranza per affrontare i reali problemi che affliggono Orvieto e rilanciare il programma di cui si è fatta carico l'amministrazione comunale. A cominciare dal recupero e dalle destinazioni d'uso che si intenderà fare del patrimonio immobiliare in dote al Comune: ex caserma Piave e vecchio ospedale su tutti. Ma si dovranno affrontare anche le tematiche legate alle infrastrutture e allo sviluppo economico del territorio: turismo e agricoltura in primis. Senza dimenticare la valorizzazione dei nostri prodotti, a cominciare dal vino.

E poi ancora: manutenzione delle frazioni, strade e cimiteri. E sarà da affrontare con particolare attenzione pure la questione del carico fiscale, in particolare per quanto concerne le fasce più deboli della popolazione.

Per ultimo e non per ordine di importanza, fondamentale sarà un confronto anche sulla questione Teatro Mancinelli per quanto concerne la gestione oggi in mano all'associazione Tema. Anche il Psi è convinto che si debba continuare a dare fiducia all'attuale consiglio di amministrazione che vede nella sua presidente il terminale di una gestione attenta e oculata.

Tematiche che, laddove sarà possibile, andranno affrontate e discusse anche con le forze di minoranza che siedono in consiglio comunale al fine di individuare soluzioni condivise per il bene della città.


Questa notizia è correlata a:

Politica in fermento: incontri e rafforzamento della struttura amministrativa

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 28 marzo

Martedì 29 marzo, 67° anniversario dell'eccidio nazi-fascista di Camorena. Le celebrazioni

All'Unione Orvietana Rugby il titolo di campione umbro di serie C

FUTURO IMPERFETTO - Domani

"Il recupero del patrimonio architettonico in termini slow". Convegno al Palazzo del Gusto sabato 2 aprile

I piccoli centri come modelli resistenti di cultura slow

Il programma del convegno

Gemellaggio tra Allerona e Arlena di Castro nel segno dell'etnia comune

La Guardia di Finanza cambia look. Via le vecchie divise, arriva il grigio antracite

Palazzo Monaldeschi della Cervara sede del Liceo Artistico Statale. Appello del Prof. Donato Catamo

Nek sul palcoscenico del Mancinelli. Domani la data zero del nuovo tour europeo

"Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'essere cittadino del mondo". Ma a Lampedusa la situazione è difficile

Le scuse del sindaco Concina. "Nessuna intenzione di offendere chicchessia"

Scoperta dalla Guardia di Finanza di Orvieto evasione da oltre 1 milione di euro in azienda edile

San Venanzo festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia. Una mostra storica e altri eventi dall'1 al 3 aprile

Protezione Civile: la Giunta regionale approva piano riparto fondi per 3 mln 800 mila euro

Arrestati il direttore della Confcommercio di Terni e un collaboratore. L'accusa è di estorsione

"La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire". I Comunisti Italiani in piazza sabato 2 aprile per dire "no alla guerra"

Chi erano i sette martiri. Breve nota per ricordare

Un'osservatrice dagli States. Le due cose che preferisco di Orvieto

CITTASLOW in FESTIVAL DINNER MUSIC #13 torna sul lago di Corbara. Sabato 2 aprile Rita Marcotulli, Biondini e Girotto in concerto e il menù di San Miniato

Camorena: 29 Marzo 1944 - 29 Marzo 2011. Voci che ancora gridano: Libertà!

Meteo

martedì 28 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 7.4ºC 64% buona direzione vento
mercoledì 29 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 14.7ºC 41% buona direzione vento
15:00 19.3ºC 31% buona direzione vento
21:00 9.9ºC 65% buona direzione vento
giovedì 30 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 44% buona direzione vento
15:00 20.6ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.5ºC 65% buona direzione vento
venerdì 31 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.5ºC 44% buona direzione vento
15:00 21.3ºC 34% buona direzione vento
21:00 11.3ºC 72% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni