politica

Inaugurati i lavori di Rotecastello, migliorata l'accessibilità al borgo

lunedì 12 dicembre 2016
Inaugurati i lavori di Rotecastello, migliorata l'accessibilità al borgo

“Un intervento che migliora significativamente l’accessibilità al centro storico di un borgo medioevale tra i più belli dell’Umbria, riconsegnandolo alla piena fruibilità di residenti e visitatori”: lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, inaugurando, sabato 10 dicembre, gli annunciati lavori di sistemazione di alcune vie e piazze di Rotecastello, nel comune di San Venanzo. Presenti alla cerimonia il sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, insieme alla Giunta e ai consiglieri comunali, e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella.

“Le opere realizzate – ha aggiunto la presidente -, attivate nell’ambito delle azioni previste dalla legge regionale 46 del 2007 sulle infrastrutture, ci riconsegnano un insediamento valorizzato sia da un punto di vista architettonico che urbanistico. I lavori sono quindi un contributo importante per un borgo che ha mantenuta intatta tutta la sua bellezza medioevale, con le sue mura e le sue torri, e dove sono presenti anche emergenze di valore culturale in un contesto paesaggistico di indiscutibile bellezza”.

L’intervento, per un costo complessivo di 150 mila euro, di cui il 70% a carico della Regione Umbria e per la restante quota a carico del Comune di San Venanzo, ha riguardato la ripavimentazione con il porfido ad opera incerta di alcune vie e piazze interne al centro storico della frazione che, con il passare degli anni, erano state ricoperte di cemento. In particolare si è provveduto a demolire la pavimentazione in cemento e a predisporre pozzetti e linee interrate per le diverse tipologie di infrastrutture.

Nell’esprimere “soddisfazione” per la realizzazione dei lavori, il sindaco di San Venanzo ha evidenziato che “la vie interessate dagli interventi sono ora a prevalente uso pedonale. Ciò – ha aggiunto Marinelli – consente di valorizzare ulteriormente un luogo dove si tengono numerose manifestazioni e rievocazioni storiche che, promosse dalla locale associazione Amici di Rotecastello, attraggono molti visitatori. Sarà infine decisamente più facile visitare i monumenti come l'antica torre, ubicata al centro del paese, o la Chiesa di San Michele Arcangelo”.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, anche la presidente dell’Associazione Amici di Rotecastello, Lucia Rossi, e i rappresentanti dell’impresa Baldoni che ha eseguito i lavori.

Fonte: Regione dell'Umbria

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 10.8ºC 60% buona direzione vento
21:00 5.5ºC 97% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.1ºC 90% buona direzione vento
15:00 10.2ºC 68% buona direzione vento
21:00 4.0ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.7ºC 57% buona direzione vento
21:00 2.9ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.8ºC 94% buona direzione vento
15:00 9.2ºC 84% buona direzione vento
21:00 7.3ºC 97% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni