politica

Si dimette l'assessore Martino. Entro 48 ore, nuovo ingresso in giunta

martedì 22 novembre 2016
Si dimette l'assessore Martino. Entro 48 ore, nuovo ingresso in giunta

L'assessore Vincenzina Anna Maria Martino ha rassegnato martedì 22 novembre le proprie dimissioni, rimettendo nelle mani del sindaco Giuseppe Germani le deleghe ai beni e attività culturali, grandi eventi, commercio, agricoltura e artigianato, sviluppo economico e marketing territoriale. All'origine della decisione, motivazioni personali contenute in una lettera.

L'annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell'ufficio del primo cittadino che ha voluto condividere con la squadra questo momento istituzionale. Nell'arco delle prossime 24-48 ore sarà reso noto il nome della donna che prenderà su di sè le deleghe. Tra queste, confluisce anche quella al turismo, finora tenuta dal primo cittadino.

"L'assessore Martino – ha detto il sindaco Giuseppe Germani – ha rassegnato oggi le dimissioni per motivi personali. Era mia intenzione portare questa Giunta fino alla fine del mandato, credendo nelle persone che ho scelto, ma in questo momento dobbiamo prendere atto della decisione della dottoressa Martino. In questi mesi, anche quando l’Assessore è stata più volte ‘attaccata’ ho difeso il suo operato, per l’Amministrazione e la città, forte dei dati di fatto relativi al lavoro da lei realizzato nei vari incarichi che le erano stati assegnati.

I dati che sono stati portati sono di tutto rispetto, fra tutti cito il Distretto Culturale interregionale dell’Etruria Meridionale ed ‘Experience Etruria’ che sono un riferimento importate per il futuro sviluppo del comparto turismo. La dottoressa Martino ha portato avanti l’Assessorato con l’impegno e la tenacia che le appartengono. Se solo qualche giorno fa abbiamo avuto l’ok per l’uscita anticipata dal predissesto ciò sta a dimostrare che abbiamo portato avanti un lavoro importante. L’assessore Martino consegna alla città e a tutti noi un lavoro importante.

Il Distretto Culturale interregionale dell’Etruria Meridionale, in particolare, ci consegna una prospettiva importante per il futuro. In un momento in cui tutta l’Umbria risente di una situazione delicata dovuta al terremoto, territori come il nostro devono assolvere ad un ruolo ulteriore”. “Ringrazio Vincenzina Anna Maria Martino per il lavoro che ha svolto – ha precisato - e lo voglio fare pubblicamente perché tengo molto al lavoro che lei ha fatto fino ad ora con le capacità che le sono proprie e il tempo che doveva condividere con gli impegni professionali e familiari, pur ricevendo economicamente ben poco dall’incarico istituzionale, è bene ricordarlo”.

“Per poche ore, come Sindaco riprenderò le deleghe vacanti – ha concluso - e nelle prossime 24/48 ore nominerò il sostituto affidando ad un’unica persona il pacchetto ‘Cultura, Grandi Eventi e Turismo’. Più avanti comunicherò il nome del nuovo Assessore che, nel rispetto delle ‘quote rosa’ sarà una donna”.

Impazza il toto-assessore. La TeMa, intanto, esprime "stima e gratitudine"