politica

PalaCongressi, a gennaio 2017 la pubblicazione del bando europeo

martedì 22 novembre 2016
PalaCongressi, a gennaio 2017 la pubblicazione del bando europeo

"Una leva importantissima di lavoro e sviluppo per la città". Si è tornati a parlare in questi termini del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, adibito a Centro Congressi, in occasione del consiglio comunale di lunedì 21 novembre. "Visto che più volte il Sindaco ha ribadito la volontà di rispettare la scadenza entro dicembre 2016 per l’affidamento della gestione della struttura - ha affermato il capogruppo del Gruppo Misto, Andrea Sacripanti - vorrei sapere lo stato dell’arte della procedura messa in campo dall’Amministrazione e attiva dal maggio 2016; all’avviso per la manifestazione di interesse dovrebbe infatti seguire il bando vero e proprio per l’affidamento della gestione, quindi temo che quella scadenza non verrà rispettata.

"Per il Centro Congressi - ha spiegato il sindaco Giuseppe Germani - la procedura è iniziata il 10 marzo 2016 con l’affidamento in finanza di progetto della concessione della gestione del Palazzo dei Congressi di Orvieto pubblicando un avviso per la manifestazione di interesse finalizzato alla presentazione di proposte di project financing finalizzato all’individuazione del promotore e espletando una successiva gara. Abbiamo adottato il metodo del project financing che comporta sicuramente procedure complesse e lunghe ma che, per quel tipo di bene, era l’unico sistema adatto a trovare un soggetto all’altezza della situazione. La procedura di presentazione delle proposte di project financing si è conclusa a maggio.

A giugno sono pervenute due offerte: Vivavoce srl e Selecto srl. Agli inizi di giugno è stata nominata e si è insediata la Commissione di gara per la valutazione delle proposte di project financig, composta oltre che da dirigenti e funzionari comunali anche da esperti esterni come il prof. Mauro Pagliacci docente di matematica finanziaria presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, e Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio Turismo e Promozione Integrata della Regione.

Nella prima seduta la Commissione ha proceduto alla verifica della documentazione amministrativa escludendo una proposta per mancanza di uno dei requisiti richiesti dall’avviso ai fini della partecipazione alla procedura e disposto l’ammissione con riserva dell’altro operatore economico; nella seconda seduta ha iniziato ad entrare nel merito del progetto presentato. Attualmente siamo nella fase in cui la società può fare le controdeduzioni alle osservazioni fatte dalla commissione. A giorni siamo in attesa delle controdeduzioni, dopo di che si andrà alla pubblicazione del bando definitivo sul quale possono partecipare tutti i soggetti che hanno le caratteristiche previste dal bando. Non siamo nei tempi prefissati a dicembre ma per gennaio 2017 avremo il bando europeo pubblicato".