politica

Elenco regionale delle buone pratiche in ambito culturale, Tuscia presente con 14 realtà

lunedì 14 novembre 2016
Elenco regionale delle buone pratiche in ambito culturale, Tuscia presente con 14 realtà

''Quattordici realtà culturali della Tuscia sono state inserite nell'elenco delle 'Buone Pratiche in ambito culturale, comprensivo delle Buone Pratiche di eccellenza' della Regione Lazio. Un risultato importante che conferma la qualità del mondo culturale viterbese''. A dichiararlo è Riccardo Valentini (nella foto), consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio.

Le iniziative entrate a far parte dell'elenco provengono da Viterbo (5) e dal territorio provinciale (9) e sono: 'Modello istituzionale per il restauro e la conservazione dei beni culturali in ambito provinciale' (Provincia di Viterbo), 'Valorizzazione del Polo monumentale del Colle del Duomo' (Archeoares snc, Viterbo), 'Studio conservativo, indagini diagnostiche e restauro della collezione Falsacappa e sul Fondo Cardarelli' (Società Tarquiniense d'Arte e Storia, Tarquinia), 'Il Narratore di Comunità (Ndc) - workshop di formazione' (Associazione culturale Banda del Racconto, Viterbo), 'Librimmaginari' (ARCI Comitato Provinciale Viterbo, Viterbo), 'Orte Sotterranea' (Associazione Culturale Veramente Orte, Orte), 'Realizzazione di una collana di filmati di documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Lazio' (Comune di Latera - Museo della terra di Latera, Latera), 'pARTIcolari, suggestioni d'inverno' (Associazione giovanile di promozione sociale Juppiter, Capranica), 'Dalle acque del lago alle sale del museo: testimonianze e relitti' (Comune di Bolsena-Museo, Bolsena), 'Immagini Ardenti, oltre il restauro, Gioco web' (Provincia di Viterbo), 'Vieni in Piazza c'è il teatro' (Circomare Teatro, Orte), 'Storia e illustrazione del libro' (Comune di Acquapendente), 'Disegni e giochi della fantasia' (Comune di Acquapendente), 'Notte delle Candele' (Associazione Culturale Piccole Serenate Notte delle Candele, Vallerano).

Le domande pervenute sono state in tutto 209, di cui 198 ammesse alla valutazione. Di queste, 111 sono state selezionate con determina della Direzione regionale cultura e politiche giovanili dell'Assessorato alla cultura della Regione Lazio e inserite nell'elenco delle 'Buone Pratiche in ambito culturale, comprensivo delle Buone Pratiche di eccellenza'.

''L'obiettivo dell'elenco - spiega Valentini - è quello di raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale, nella prospettiva di dotare la Regione Lazio di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione che svolga un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità a supporto della programmazione regionale. Esperienze che da oggi costituiscono un punto di riferimento anche a livello istituzionale. Un traguardo frutto di passione, impegno, professionalità e servizio al territorio e al suo sviluppo culturale. Servizio ai cittadini. Esperienze - conclude Riccardo Valentini - che rappresenteranno vere e proprie premialità nell'ambito delle progettualità regionali''.

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 dicembre

Anatomia di un addio

Fine settimana da incorniciare per l'Orvieto FC. Palmerini: "Stiamo crescendo"

"Tanto per dire", seconda edizione. Al Liceo Classico "Tacito" torna il corso di dizione

Jazz e strumenti antichi al Museo Archeologico Nazionale in occasione di Ujw

Celebrata la Giornata Garibaldina, in memoria della battaglia di Mentana

Inaugurata la prima area di sgambatura per cani, previste altre due

Denunciata dalla Polizia una giovane pluripregiudicata

Partita la procedura di rilascio del passaporto elettronico

Rischio ghiaccio per i contatori, i consigli per proteggerli ed evitare spese

Umbria.GO raddoppia e si presenta nella versione dedicata ai pendolari regionali

Campagna Ocm Vino 2017/2018, incrementate le risorse a sostegno delle imprese

"Intrecci", inaugurata la scuola di alta formazione della famiglia Cotarella

"Concerto di Natale" nella Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale

"Geotermia a bassa e media entalpia, rischi e conseguenze"

"È nato un Re povero". Rappresentazione nei Giardini di Villa Faina

Presentata l'edizione 2018 della "Guida ai sapori e ai piaceri della regione Umbria" di Repubblica

Vetrya riceve il Premio Imprese per l'Innovazione di Confindustria e il Premio dei Premi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Eletto il nuovo Coordinamento delle Cittaslow Italiane. Barbara Paron al vertice

Il tenente Giuseppe Viviano è il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri

"Madonna con Bambino appare a San Filippo Neri", il dipinto su tela torna a splendere

Storia e segreti di Palazzo Franciosoni nel volume "Anatomia di un palazzo"

E dico ancora di Bianca

"La Tregua di Natale. Lettere dal Fronte". Lettura ad alta voce in Biblioteca

Nuovo video di Francesco Barberini in Campania con la LIPU

Infiltrazione d'acqua a scuola, le precisazioni del Comune