politica

Ferrovie Umbria. Galgano (Sc): "Situazione insostenibile, servono interventi veloci e risolutivi"

martedì 13 settembre 2016
Ferrovie Umbria. Galgano (Sc): "Situazione insostenibile, servono interventi veloci e risolutivi"

"Lo stato delle infrastrutture ferroviarie in Umbria è critico e a dimostrarlo c'è anche, per una regione così piccola, la quantità di lavori sullarete che devono essere effettuati cui il Governo stesso ha fatto riferimento. Quindi, continuiamo ad interrogare il Ministero perché c'è bisogno di provvedimenti urgenti: è impensabile che, come accaduto per alcuni dei progetti di raddoppio previsti, vedi iltratto Spoleto-Campello, si debba attendere per altri vent'anni lasciando il servizio ferroviario locale così com'è oggi”.

A dirlo la deputata del gruppo di Scelta Civica, Adriana Galgano replicando al sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro in merito all'interrogazione presentata sull'isolamento infrastrutturale dell'Umbria.

“Sappiamo bene – ha detto – che i lavori per i raddoppi dei tratti Spoleto-Campello e Spoleto-Terni sono iniziati nel 2001 ma ilproblema è che siamo nel 2016 e non ci sono progressi. Torniamo, quindi, a chiedere di velocizzare almeno quello sulla Spoleto-Campello: sono dieci chilometri di linea, i lavori ne hanno interessato solo 3,5, doveva essere consegnato nel 2015 ma è ancora tutto fermo. Almeno per questo intervento, ci dovrebbe essere l'impegno a consegnarlo entro un anno. Facciamo riferimento proprio a questo progetto – ha spiegato Galgano – perché quel tratto è particolarmente impervio e il binario unico costringe i treni afermarsi causando notevoli ritardi. Si pensi soltanto che i perugini non prendono il convoglio Perugia-Roma ma arrivano in auto fino allastazione di Orte pur di evitare i ritardi”.

“Inoltre, visto ilpassaggio dell'Alta velocità ad Arezzo e dato che sulla linea attuale umbra possono transitare treni ad alta velocità – ha concluso la deputata – invece di far partire un Frecciargento direttamente da Perugia, che potrebbe non essere competitivo, sipotrebbe pensare a far arretrare un convoglio da Arezzo che dista solo 60 chilometri. Una soluzione che semplificherebbe anche icalcoli relativi alla fruibilità dell'area e comporterebbe vantaggi in termini di riduzione dei tempi di percorrenza verso Milano e Napoli. Chiediamo quindi di valutare la fattibilità di questa ipotesi e comunque che anche per l'Umbria, come sta accadendo per le altre regioni, si proceda con interventi celeri perché la situazione così com'è oggi, non è piùsostenibile”.