politica

A Parrano, iniziativa del Comitato per il No al referendum costituzionale

martedì 13 settembre 2016
di Patrik Manganello
A Parrano, iniziativa del Comitato per il No al referendum costituzionale

A Parrano, piccolo borgo umbro di circa 500 abitanti, si è costituito il Comitato per il NO al prossimo Referendum Costituzionale. Io, Patrik Manganello, sono il referente di questo Comitato. I motivi della sua creazione sono chiari. Dare prima di tutto un’informazione giusta ed equa alla popolazione parranese e non solo, di fronte ad un tema importantissimo come le modifiche alla Costituzione. Ed in secondo luogo, spiegare le Ragioni del No. Per fare questo mi avvalgo di una squadra che comprende ragazzi provenienti da tutti gli orientamenti politici. Perchè la Costituzione è di tutti, aldilà del colore politico. Ho la fortuna di avere un gruppo affiatato. Se così non fosse lo stesso Comitato non esisterebbe. Per questo motivo voglio ringraziare tutti i componenti: Alessandro Santucci, Luca Filippetti, Alessandro Marenghi, Giacomo Giulietti, Catiuscia Santucci e Livio Ferraldeschi.

Dopo la campagna mediatica e non solo, squilibrata a favore del Si. E le epurazioni in Rai per il tempo dedicato a promuovere la modifica alla Costituzione. Mi è sembrato doveroso correre ai ripari e costituire un Comitato che per prima cosa informasse dei cambiamenti che entrerebbero in vigore, ed in seconda che spieghi in maniera esplicita i motivi per votare No. Il nostro Comitato fa parte dell’insieme Comitati a livello Nazionale, iscritti al Coordinamento Democrazia Costituzionale. Perché é l’insieme che fa la forza. E grazie a questa condivisione abbiamo pure più visibilità mediatica.

In primis il Comitato si doveva chiamare dell’Alto Orvietano. Fu al momento dell’iscrizione, dove vogliono il Comune dove esso è nato, che decisi di dargli il nome attuale. Per due ragioni, la prima è per far si che nel frattempo ne nascano altri nell’Alto Orvietano così poi da unirci in un solo grande Comitato. Secondo, perché amo Parrano. Il paese che mi ha accolto, io che sono un Pievese trapiantato qua per amore, ho voluto dare risalto e spessore alla sua piccola realtà.

Adesso veniamo all’appuntamento. Sabato 17 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Parrano abbiamo il nostro secondo appuntamento, questa volta giochiamo in casa, dopo il primo incontro che abbiamo fatto da ospiti alla Festa di Liberazione di Montegabbione. Anche questa volta con noi ci sarà il Professore Mauro Volpi (nella foto). Coordinatore dei Comitati dell’Umbria e Referente del Comitato di Perugia. E non solo. Docente di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia e firma autorevole de “Il Manifesto”.

Ho ritenuto doveroso che con noi ci fosse una persona che “masticasse diritto” per poter rispondere ai tanti interrogativi che la riforma offre. Come ad esempio la non chiarezza del testo. Basti vedere come è scritto il nuovo articolo 70. Una miriade di parole, messe li a caso, e non di facile comprensione. Non solo, con il No al Referendum di questo autunno cerchiamo di portare a conoscenza tutti quanti anche di quell’altro scempio che è la nuova legge elettorale (Italicum). Noi ci mettiamo la faccia, e paghiamo tutte le spese con i nostri soldi, perché credo che sia un diritto che le persone sappiano sia l’una che l’altra motivazione. E perché no, per convincere chi è già per il Si a cambiare idea.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

sabato 23 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 18.8ºC 63% buona direzione vento
15:00 21.5ºC 39% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 78% buona direzione vento
domenica 24 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.4ºC 64% buona direzione vento
15:00 16.1ºC 90% discreta direzione vento
21:00 13.0ºC 96% buona direzione vento
lunedì 25 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 15.4ºC 86% buona direzione vento
15:00 19.8ºC 59% buona direzione vento
21:00 13.3ºC 87% buona direzione vento
martedì 26 settembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.3ºC 69% buona direzione vento
15:00 20.5ºC 53% buona direzione vento
21:00 14.8ºC 82% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni