politica

Erbe selvatiche in Via Postierla, iniziata la ripulitura del ciglio della Rupe

sabato 30 luglio 2016
Erbe selvatiche in Via Postierla, iniziata la ripulitura del ciglio della Rupe

"Intervenire immediatamente presso gli uffici competenti affinché si proceda ad interventi di bonifica sulle pareti della Rupe di Orvieto in prossimità delle abitazioni situate in Via Postierla con la rimozione delle erbacce selvatiche e la messa in sicurezza dalla presenza di animali pericolosi".

Lo chiedeva con un'interrogazione Andrea Sacripanti (GM), facendo presente che "sono circa due anni che gli abitanti dei caseggiati di Via Postierla reclamano un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale per la bonifica delle pareti della Rupe di Orvieto infestate da erbacce e arbusti che, via via, stanno invadendo i giardini privati dei condomìni situati a ridosso della Rupe stessa.

L’incuria e la trascuratezza di quell’area sono diventate insostenibili per i residenti, non solo perché l’invasione delle erbacce danneggia l’immagine ed il decoro dei giardini privati, ma soprattutto perché questo degrado ha favorito la presenza in quelle aree di topi, serpenti e, sembrerebbe, vipere che di certo non contribuiscono all’igiene e alla sicurezza del quartiere”.

"Sulla questione specifica - è stata la risposta del sindaco in consiglio comunale - mi sono impegnato con i cittadini, in virtù della convenzione fatta con la Regione Umbria relativamente ai 200 mila euro di affidamenti di competenza regionale con l’assegnazione dei lavori all’Agenzia Forestale della Regione. Gli uffici ci assicurano che nei prossimi giorni si interverrà sulle pendici, intanto abbiamo iniziato la ripulitura del ciglio della Rupe".

Il consigliere si è dichiarato parzialmente soddisfatto. "Auspico - ha detto - una rapida soluzione".