politica

Convocato d'urgenza il consiglio comunale. Obiettivo, uscire dal predissesto

sabato 18 giugno 2016
Convocato d'urgenza il consiglio comunale. Obiettivo, uscire dal predissesto

Il presidente del consiglio comunale Angelo Pettinacci ha convocato per lunedì 20 giugno alle 15 in seduta ordinaria pubblica urgente il consiglio dal momento che, è scritto nella convocazione, "sussistono motivi di urgenza ed indilazionabilità che risiedono nella necessità di sottoporre alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti dell’Umbria, ai sensi dell’art. 243 quater, commi 7 bis e 7 ter del TUEL, la rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale in tempo utile per l’ultima seduta collegiale dell’organo di controllo, già fissata per il 28 giugno prima della sospensione feriale estiva".

La decisione ha sollevato non poche polemiche tra i consiglieri di minoranza di fronte allo scorso margine di prevviso e anche alcune considerazioni di natura prettamente politica. "La rilevanza dei motivi - replica il primo cittadino - è insita nelle significative conseguenze sulla complessiva attività di programmazione e gestione dell’Ente che derivano da un’uscita anticipata dai vincoli del piano". L'obiettivo dell'amministrazione comunale è, infatti, quello di uscire dal predissesto e rimodularlo in modo definitivo. 

Di seguito l'ordine del giorno della seduta:

Question Time, Comunicazioni

INTERPELLANZE

1. Interpellanza urgente presentata dal Gruppo consiliare “Identità e Territorio” in merito alla pulizia dei Cimiteri comunali;

2. Interpellanza presentata dal Consigliere Olimpieri in merito alle criticità del centro abitato “Le Velette”;

AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI – Relatore Presidente

3. Presa d’atto delle deliberazioni n. ri 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 e 87 della seduta consiliare ordinaria del 14.06.2016;

BILANCIO – Relatore Assessore Gnagnarini

4. Piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato con deliberazione di C.C. n. 14 del 25.02.2014 - Proposta di rimodulazione ex art. 243 quater del TUEL.

 

Pizzo: "In scena l'ultimo atto del fallimento economico della giunta Germani"