politica

Approvato il consuntivo 2015. A giugno l'approvazione del bilancio 2016/18

domenica 22 maggio 2016
Approvato il consuntivo 2015. A giugno l'approvazione del bilancio 2016/18

Il Consiglio Comunale di giovedì 19 maggio a Ficulle si è concluso con l'approvazione del bilancio consuntivo 2015 e il ritiro di tutti i punti propedeutici e relativi al bilancio 2016/2018 per consentire la più ampia possibilità di approfondimento alla minoranza dei documenti contabili nei tempi previsti dal regolamento comunale. Al di là del decorso dei termini regolamentari, è stato compiuto un importante lavoro di riclassificazione di molti capitoli grazie al quale «il bilancio comunale è buono, formalmente e sostenzialmente corretto, come attestato dal revisore dei conti» ha dichiarato il Sindaco nel corso del Consiglio.

Infatti l'adeguamento ai nuovi principi contabili, oltre a creare in sede di rendiconto inconvenienti e rallentamenti agli uffici comunali, non solo del Comune di Ficulle ma anche di altri Comuni limitrofi ben più strutturati, uffici già messi a dura prova dalle deficienze evidenziate dagli applicativi in uso alla ragioneria, ha rivoluzionato anche il panorama dei documenti contabili che gli stessi consiglieri erano avvezzi a consultare nella sessione di bilancio.

Nuovi documenti che racchiudono tuttavia la capacità di indirizzo dell'Amministrazione e garantiscono la migliore destinazione di tutte le risorse che si è potuto mettere in campo per i cittadini di Ficulle. Coerenza interna ed esterna, congruità, attendibilità delle previsioni di bilancio e rispetto della normativa vigente oltre che dei vincoli di finanza pubblica, sono i giudizi forniti dal Revisore del Conto- nominato a seguito dell'estrazione a sorte effettuata dalla Prefettura di Terni - nel dare il suo parere favorevole alla proposta di bilancio 2016/2018 ed ai relativi documenti allegati, documenti che danno attuazione alla mission di questa Amministrazione comunale.

I risultati di bilancio rappresentano un Comune in condizioni finanziarie assolutamente solide con un sostanzioso avanzo di amministrazione pur avendolo parzialmente impegnato nel 2015 per mettere finalmente in cantiere i lavori di ampliamento del cimitero civico, da anni necessitati e mai realizzati; i lavori di miglioramento dell’arredo urbano per avviare un percorso di cura e miglioramento delle condizioni di manutenzione dei lampioni del centro abitato; e soprattutto la predisposizione del tanto atteso piano regolatore, la cui agognata realizzazione- oltre che quella di altri importanti interventi pubblici- era stata affidata all’improbabile e ad oggi mai realizzata vendita di un cespite comunale di difficile appetibilità.

Congruità ed attendibilità, come affermato dal Revisore, che plaude il virtuoso comportamento di questa Amministrazione di evitare l’utilizzo di entrate in conto capitale per finanziare spese correnti. A ciò si aggiungano il milione e mezzo di interventi in conto capitale in corso di attuazione e da realizzarsi ex novo. Procedono i lavori previsti nel PUC 3 per la realizzazione di marciapiedi e restauro della “cripta”, quelli presso il plesso scolastico E. Piccini che quest’anno sarà ulteriormente interessato da un intervento di 420 mila euro ed in procinto di inizio gli ulteriori lavori previsti nel progetto Clanis per la realizzazione di una cucina di comunità.

Con l’avvio della seconda fase del progetto di collaborazione con l’Università di Perugia, l’Amministrazione darà seguito anche alla gara per la realizzazione del website turistico del Comune di Ficulle. A ciò si aggiungano l’impegno quotidiano dell’Amministrazione in favore dei servizi socio-educativi e sanitario-assistenziali oltre che la stretta collaborazione con il mondo associativo.

Anche sentita la Prefettura- che come di rito ha sollecitato i tanti Comuni ancora in attesa dell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio a provvedervi- per consentire il massimo approfondimento a tutti i consiglieri, la seduta per l’approvazione del bilancio è stata indetta per il prosimo 7 giugno e nella stessa seduta verrà presentato al Consiglio il documento preliminare riguardante la strategia delle Aree Interne. Ciò a confermare la determinazione dell’Amministrazione di concentrarsi sullo sviluppo ed il bene di Ficulle da valutare e progettare in un contesto ben più ampio dell’ombra della Rocca antica con uno sguardo verso il futuro.