politica

Consiglio comunale. Caos sulla seduta, Rosati (Sel) diserta

venerdì 29 aprile 2016
Consiglio comunale. Caos sulla seduta, Rosati (Sel) diserta

Una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Angelo Pettinacci e per conoscenza al sindaco Giuseppe Germani e ai capigruppo consiliari. E' quella con cui il capogruppo di Sel Tiziano Rosati ha comunicato che non sarà presente alla seduta di venerdì 29 aprile per "difficoltà organizzative legate all’attività lavorativa".

"Sono stato costretto ad assumere questa decisione - spiega Rosati - dopo aver manifestato dette difficoltà ed aver sollecitato la S.V. a convocare, di norma, le sedute del Consiglio Comunale dalla mattina anzichè dal pomeriggio. Anche durante l'ultima riunione dei capigruppo , dove è stato affrontato il problema, sembrava che altri colleghi fossero favorevoli alla mia proposta. E' vero che, fino ad oggi, i Consigli comunali sono stati convocati nel pomeriggio, ma è anche vero che le norme che regolavano i permessi dei consiglieri dal posto di lavoro erano diverse.
Prima il permesso era per l'intera giornata e addirittura si estendeva al giorno successivo se la seduta si protraeva oltre le ore 24,00.

Oggi il diritto di assentarsi dal luogo di lavoro è limitato ad un ora prima dell'inizio della seduta. Comunque la richiesta di modificare la prassi consolidatasi nel tempo non è motivata soltanto dalle difficoltà organizzative personali, ma anche da sicuri vantaggi funzionali ed economici per l'Ente.In primo luogo si riducono notevolmente o si evitano le ore straordinarie al personale che è necessariamente coinvolto per la gestione della seduta, ma soprattutto il Consiglio avrà modo di trattare esaurientemente e completamente tutti gli argomenti iscritti all'o.d.g., evitando, come spesso accade, che molti perdano di attualità per i continui rinvii.

Precisato quanto sopra, rinnovo la mia richiesta di modificare la prassi di convocazione del Consiglio Comunale nelle ore pomeridiane e chiedo di conoscere formalmente le eventuali ragioni che impediscono l' accoglimento della mia richiesta. La mia partecipazione alle future sedute del Consiglio Comunale rimane pertanto subordinata ai chiarimenti che la S.V. vorrà fornirmi".

Quarta seduta del 2016 per il consiglio comunale. In 29 punti, l'ordine del giorno