politica

Identità e Territorio: "La Giunta Germani è andata in tilt"

sabato 27 febbraio 2016
Identità e Territorio: "La Giunta Germani è andata in tilt"

"Un feeling tra la Giunta Germani e i cittadini non c’è mai stato, ma in questi ultimi mesi su ogni questione politico-amministrativa stanno emergendo delle vere e proprie contrapposizioni. Ciò avviene sulle grandi questioni relative alla tassazione (pesantissima), alla gestione della mobilità (dannosissima), alle grandissime criticità rispetto alla raccolta differenziata, fino ad arrivare ad una totale assenza di una prospettiva progettuale per far “cambiar verso” alla città, secondo quanto promesso dallo stesso Germani, prima, durante e dopo la campagna elettorale. Ma i dati ancora più allarmanti riguardano le modalità con le quali Germani e la sua Giunta stanno portando in giro la cittadinanza, da quella che risiede e lavora nel centro storico, fino a quella delle più piccole frazioni.

Leggere in questi giorni che viene organizzata una “passeggiata di regime” alla quale parteciperà il Sindaco (ci sarà anche la banda musicale Luigi Mancinelli?) per controllare le varie disfunzioni del centro storico è un fatto che dimostra la debolezza di questa Amministrazione, non soltanto perché il Primo Cittadino dovrebbe conoscere le problematiche a prescindere, ma soprattutto perché nei giorni antecedenti alla “passeggiata di regime” sono stati messi al lavoro tutti i dipendenti del Servizio Manutentivo del Comune per coprire il degrado e per mostrare come le critiche avanzate dalla cittadinanza non rispondessero assolutamente a verità.

Questo comportamento rasenta il ridicolo e dimostra in quale considerazione vengono tenuti i cittadini orvietani da Germani e dalla sua Giunta. Invece di cercare di lavorare a testa bassa per pianificare interventi al fine di rendere accogliente il centro storico e tutti i nuclei abitati e le frazioni, il Sindaco si presta e da il proprio assenso a partecipare ad una “passeggiata di regime” che ricorda i regimi totalitari alla Ceausescu. Di fonte al fatto che ormai – in maniera acclarata ed incontestabile - tutto il territorio comunale è stato abbandonato a se stesso, Germani “passeggia” e continua a prendere in giro i cittadini. Ma ormai è chiaro a tutti che le bugie e le “passerelle di regime” non bastano più a coprire l’incapacità politica ed amministrativa di Germani e della sua Giunta".

Gruppo Consiliare Identità e Territorio