politica

Gallinella (M5S): "Rifiuti, nuova missione della commissione parlamentare"

venerdì 19 febbraio 2016
Gallinella (M5S): "Rifiuti, nuova missione della commissione parlamentare"

“La commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti effettuerà una nuova missione in Umbria dal 24 al 26 febbraio. Segno evidente della portata nazionale che il caso Umbria ormai riveste”. E’ quanto commenta il portavoce 5stelle Filippo Gallinella all’indomani della pubblicazione del programma della visita reso noto dalla commissione medesima.

“L’obiettivo della visita – precisa Gallinella – sarà verificare lo stato di avanzamento delle operazioni di bonifica del Sin di Terni Papigno, verificare le discariche di Vocabolo Valle a Terni e Le Crete a Orvieto, verificare il sistema regionale di gestione integrata del ciclo di rifiuti. Questioni che stanno molto a cuore al M5S umbro impegnato da sempre nella tutela ambientale. Questioni portate direttamente all’attenzione di Stefano Vignaroli, vicepresidente della Commissione, venuto più volte nella nostra regione”.

“Il prezzo – conclude Gallinella - che ha pagato, sta pagando e pagherà l’Umbria per il sistema di gestione dei rifiuti messo fino ad oggi in opera sta già emergendo grazie al prezioso contributo della magistratura che, con un lavoro investigativo serrato, sta facendo luce sulle pratiche attuate in un settore delicatissimo. Settore all'attenzione anche di due commissioni d’inchiesta, una di profilo parlamentare e l’altra di natura regionale. Solo attraverso un accertamento accurato dei fatti, sarà possibile una piena presa in carico delle responsabilità sia di tipo legale che di natura politica”.

 


Questa notizia è correlata a:

Proposta di legge sull'ambiente, prosegue in tutta l'Umbria la raccolta firme