politica

Prorogato il termine per le domande di iscrizione all'Elenco regionale delle imprese

mercoledì 17 febbraio 2016
Prorogato il termine per le domande di iscrizione all'Elenco regionale delle imprese

L'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune rammenta agli operatori locali che è in pubblicazione il Bando per la formazione dell’Elenco Regionale delle Imprese a cui è possibile chiedere l’iscrizione per essere invitati alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici di importo inferiore a un milione di euro (elenco previsto all’art. 26 della legge regionale 3/2010) http://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/elenco-regionale-delle-imprese

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è stato prorogato a lunedì 29 febbraio 2016.  L’Elenco Regionale delle Imprese è uno strumento di trasparenza e semplificazione per gli iscritti (le imprese non devono produrre documentazione per ogni singolo avviso) e supporto per tutte le stazioni appaltanti per l’individuazione delle imprese da mettere in gara (la qualificazione è operata a monte) senza necessità di provvedervi di volta in volta con appositi avvisi.

Inoltre, l’Elenco, il cui utilizzo è obbligatorio per i responsabili del procedimento degli uffici regionali che devono affidare lavori pubblici, può essere utilizzato anche dai responsabili unici del procedimento delle altre amministrazioni pubbliche del territorio, che possono utilizzarlo per i propri affidamenti, individuando le imprese già qualificate dall’amministrazione regionale da invitare secondo propri criteri.

La modalità di gestione e i requisiti per l’iscrizione delle imprese nell’Elenco sono individuati con il Regolamento regionale n. 6 del 5 dicembre 2014, modificato e integrato con Regolamento regionale n. 5 del 9 aprile 2015 a cui hanno dato il proprio contributo Regione, istituzioni locali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Possono richiedere l'iscrizione gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative; i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro; i consorzi stabili.

Per ulteriori informazioni: www.comune.orvieto.tr.it