politica

Fiorini (Lega Nord) sulla geotermia: "Gravi e offensive le parole di Righini"

mercoledì 10 febbraio 2016
Fiorini (Lega Nord) sulla geotermia: "Gravi e offensive le parole di Righini"

"Abbiamo trovato gravi, offensive e assolutamente fuori luogo le parole di Diego Righini, manager della società Itw-Lkw. In modo particolare ci riferiamo alla parte in cui nella sua lettera aperta, lamentandosi dei ritardi burocratici nel rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione del progetto della centrale geotermica di Castel Giorgio, affermava che se egli avesse commesso un reato, “oliando” e passando “bustarelle' ai funzionari pubblici preposti, tutto si sarebbe risolto in breve tempo.

Forse questo è il modo con il quale il dottor Righini si è trovato ad avere a che fare, ma sicuramente non è il nostro modo di lavorare. Vogliamo ricordare, infatti, che se l'iter di approvazione di studio della materia è lungo, è solo per garantire la tutela dei cittadini dei territori interessati, considerando, tra l'altro, che tutti i sindaci dei paesi dell'orvietano hanno espresso parere contrario.
In Seconda Commissione il tema è stato sempre all'ordine del giorno con una cadenza settimanale. Abbiamo svolto audizioni, incontri, esaminato testi e documenti, senza mai cercare di rimandare i tempi o evitare responsabilità.

Ci aspettavamo un comportamento diverso da parte di chi, come il dottor Righini, conosce l'impatto ambientale e sociale sul territorio che potrà avere la realizzazione di una centrale simile. Reputiamo dunque fuori luogo le esternazioni profuse dal manager Itw-Lkw invitandolo ad un confronto sano e costruttivo con la Commissione regionale e con tutte le forze in campo, evitando di lasciarsi andare a considerazioni atte solo ad esacerbare gli animi".

Emanuele Fiorini
Vice presidente II Commissione regionale


Questa notizia è correlata a:

Geotermia, nella prossima seduta della commissione regionale "una proposta di risoluzione"