politica

Comune, sì alla riorganizzazione del personale. Ecco la nuova pianta organica

venerdì 22 gennaio 2016
Comune, sì alla riorganizzazione del personale. Ecco la nuova pianta organica

 

Più volte annunciata, la riorganizzazione del personale del Comune sembra ora prendere forma. Giovedì 21 gennaio, infatti, la giunta Germani ha approvato la delibera che riorganizza uffici e posizioni organizzative della macchina comunale. "Il nuovo organigramma - spiega l'assessore Massimo Gnagnarini, sue le deleghe al bilancio e al personale - oltre agli uffici di staff alle dirette dipendenze degli organi politici, prevede 5 settori generali alle dipendenze dirette dei dirigenti che si articolano in 12 servizi strategici coordinati da funzionari con qualifica di posizione organizzativa o di alta professionalità. La giunta ha attribuito a ciascun servizio la relativa dotazione organica con un numero di risorse umane e specifiche professionalità coerenti con le funzioni e gli obbiettivi assegnati".

"Il provvedimento assunto dalla giunta - prosegue l'assessore - demanda ai Ddrigenti comunali, in ottemperanza alla distinzione tra compiti di governo e compiti di gestione l’organizzazione dei singoli uffici afferenti ciascun servizio, la compilazione della legenda dei processi amministrativi che vi si svolgono con l’indicazione dei termini di inizio e di chiusura dei procedimenti stessi, nonché la nomina della figura del responsabile del singolo procedimento e il conferimento di eventuali incarichi di particolare responsabilità al personale sotto le loro dirette dipendenze. I dirigenti provvedono a quanto suddetto, con propria determina dirigenziale, da emanare entro 30 giorni dalla data di approvazione della delibera di giunta".

"Contestualmente – aggiunge Gnagnarini - saranno espletate le selezioni per l’attribuzione delle posizioni organizzative secondo la procedura prevista dal vigente regolamento comunale. L’obiettivo principale perseguito dalla giunta, oltre al riordino di competenze e responsabilità generali che sottintendono il buon funzionamento del Comune, è stato il riallineamento dell’organizzazione comunale ai programmi e ai progetti dell’amministrazione Germani che a partire dal 2016 saranno implementati nel Documento unico di programmazione.

Inoltre, per ampliare e semplificare il rapporto tra l’Ente e i cittadini, la riorganizzazione varata prevede 3 nuovi servizi strategici (Polizia amministrativa e Attività produttive, Ufficio integrato URP, Servizi sociali e demografici, Turismo e Politiche comunitarie) oltre a 1 nuovo Ufficio di staff (Programmazione e controlli di gestione), la nuova Pianta organica e tutti gli aspetti funzionali riformati con il provvedimento approvato sono parte del più ampio progetto di ammodernamento della ‘macchina comunale’ che sarà completato nel corso dei prossimi mesi attraverso la sostituzione dell’ormai obsoleto sistema informatico in uso e dal varo di puntuali programmi di formazione tecnica e motivazionale del personale".

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni