politica

Montelone, la Provincia scioglie il silenzio. La prossima settimana, il bando per i lavori stradali

giovedì 21 gennaio 2016
Montelone, la Provincia scioglie il silenzio. La prossima settimana, il bando per i lavori stradali

Verrà pubblicato la prossima settimana il bando di gara relativo ai lavori sulla SR 71 Umbro-Casentinese e la SP 15 Piegarese nel Comune di Monteleone di Orvieto. A darne notizia sono il presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo e il vice presidente Giampiero Lattanzi al termine del vertice di giovedì 21 gennaio nell’ufficio del presidente con i dirigenti competenti Donatella Venti e Maurizio Agrò per fare il punto della situazione sulla viabilità provinciale ed individuare le priorità di intervento.

Di Girolamo e Lattanzi hanno poi deciso di anticipare per le vie brevi al sindaco di Monteleone le scadenze tecniche riguardanti gli interventi sulle due strade in questione. Il presidente di Girolamo ha telefonato al sindaco Angelo la Rocca rassicurandolo sul rispetto degli impegni da parte della Provincia e facendo presente le vicissitudini che hanno accompagnato l’iter procedurale dei lavori e, più in generale, degli interventi alla viabilità provinciale degli ultimi tempi. “Abbiamo spiegato al sindaco - afferma il presidente - che il differimento dei tempi è stato determinato da questioni meramente tecniche relative, come noto, al completamento dei trasferimenti di deleghe e personale alla Regione a seguito della riforma delle Province. C’è stato bisogno quindi di un riassetto interno di compiti e funzioni che adesso è compiuto e permette di operare in via ordinaria”. I lavori a Monteleone – dichiarano di Girolamo e Lattanzi - inizieranno appena esperiti i tempi tecnici previsti dalla legge, ossia, come già detto, entro la primavera.

L’attenzione della Provincia – puntualizzano poi – è costante su tutta la rete stradale. Nello specifico per Monteleone, fra i lavori eseguiti e quelli da eseguire, gli investimenti superano il milione e 100mila euro. Sono stati appena conclusi quelli di messa in sicurezza sulla SP 60 Monteleone-Montegabbione e sulla SP 15 Piegarese per un totale di oltre 500mila euro. Altri 340mila euro sono stati investiti per la sistemazione e il miglioramento dell’incrocio sulla SP 54 della Bonifica". oltre ai cantieri sulla SR 71 e SP 15, verranno inoltre aperti anche quelli per la sostituzione delle barriere stradali e per il rifacimento della pavimentazione in prossimità dell’abitato di Santa Maria con un importo di circa 150mila euro. Con altri 125mila euro si procederà infine alla messa in sicurezza di altri tratti di strade a ridosso del centro abitato e fino al confine provinciale”.

Fonte: Provincia di Terni


Questa notizia è correlata a:

Larocca interrompe lo sciopero: "L'amministrazione continuerà a vigilare"