politica

Palazzo Monaldeschi: i fondi ritardano, il Comune sollecita

lunedì 18 gennaio 2016
Palazzo Monaldeschi: i fondi ritardano, il Comune sollecita

"Le richieste di finanziamento sono state presentate, siamo in attesa delle risposte. Il Comune ha tutto l'interesse di far rimanere l'istituto, attualmente collocato nella palazzina Comando dell'ex caserma Piave, all'interno del centro storico". Così il sindaco Giuseppe Germani ha risposto alle sollecitazioni della consigliera del gruppo "Per Andare Avanti" Roberta Cotigni giunte in consiglio comunale in merito a Palazzo Monaldeschi della Cervara, storica sede del Liceo Artistico.

La proprietà del palazzo, come noto, è della Curia. La competenza dell'istituto scolastico, della Provincia prima e in seguito alla riforma della Regione. Un anno e mezzo fa, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa per riportare gli studenti nella sede. "Da parte nostra - ha detto il sindaco - il gruppo di lavoro ha fatto tutto il possibile per accelerare i tempi”. Ad oggi, però, sembrano ancora mancare i fondi. I canali di finanziamento previsti sono quelli dell'8 per mille e quelli destinati dal Governo alla buona scuola. Non è chiaro, però, se e quando arriveranno.

"Difendere il patrimonio storico e culturale di Orvieto attraverso un progetto che consenta di destinare a finalità didattiche, sociali e ricreative Palazzo Monaldeschi della Cervara che per decenni ha ospitato il Liceo Artistico della città", queste erano le finalità dell’accordo firmato nel settembre del 2014 alla presenza dell'allora Prefetto, Gianfelice Bellesini – dal Presidente della Provincia, Feliciano Polli, dal Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, e dal Vescovo, Monsignor Benedetto Tuzia, della Diocesi di Orvieto-Todi, proprietaria del pregevole edificio rinascimentale.

"Nel dettaglio - spiegava una nota ufficiale -, l’intesa si propone non solo di riportare all’interno dello stabile la sede del Liceo, che proprio all’immagine del Palazzo ha per lunghi anni legato la sua identità e la sua tradizione, ma anche di promuovere la conoscenza della storia e del valore architettonico e patrimoniale dell’immobile, soprattutto attraverso la messa in rete con altre dimore storiche di Orvieto, l’inserimento nell’itinerario “Ville, Palazzi e giardini dell’Umbria”, progetto finanziato dalla Regione ed in via di realizzazione, e l’organizzazione nell’edificio di eventi ed iniziative che possano ricondursi alla complessiva offerta culturale del territorio, anche in sinergia con altri enti pubblici ed operatori privati. Per l’attuazione di questo importante programma, gli interessati si sono impegnati a ricercare le necessarie risorse finanziarie, anche nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020, ed a mettere a disposizione tecnici e professionalità con l’obiettivo di predisporre un apposito studio di fattibilità, corredato dei relativi costi di intervento".