politica

Il gruppo di minoranza Avanti Insieme: "Vigili sul buon esito della protesta del sindaco"

mercoledì 13 gennaio 2016
Il gruppo di minoranza Avanti Insieme: "Vigili sul buon esito della protesta del sindaco"

Il gruppo di minoranza, Avanti Insieme, visto il comunicato del Sindaco, dove preannuncia uno sciopero della fame fin quando le strade provinciali e regionali che attraversano il Comune non saranno manutentate, visto il comunicato di risposta della Provincia di Terni che assicura la manutenzione delle stesse strade entro la primavera, esprime soddisfazione per il “lieto fine” della vicenda e resta comunque vigile sull’effettivo buon esito della stessa.

Allo stesso tempo, Avanti Insieme, non può che esprimere seri dubbi se non condannare simili gesti isolati ed estremi, come lo è quello del Sindaco Larocca, che danno adito, evidentemente, a strumentalizzazioni mediatiche e politiche, puntualmente verificatisi in questi giorni. Noi crediamo che lo strumento preposto per discutere e trovare le migliori soluzioni ai problemi, sia il Consiglio Comunale, il quale, sulla vicenda specifica, non è mai stato fatto partecipe di ciò che si stava facendo.

Apprendiamo solo in questi giorni, dal comunicato del Sindaco, dei vari tentativi fatti verso gli enti preposti. Non c’è stato mai, almeno con la minoranza, un relazionarsi sulle problematiche descritte nel comunicato, mai un accenno, nemmeno in questi ultimi giorni prima che il Sindaco prendesse questa drastica decisione.

Il gruppo Avanti Insieme ritiene il Consiglio Comunale il luogo istituzionale, dove discutere insieme alla maggioranza le varie problematiche, alfine di conoscerne i dettagli e assumersi, come forza responsabile, la responsabilità di trovare una soluzione condivisa, per il bene della collettività.
Ripetiamo, non possiamo che stigmatizzare questi gesti estremi, capaci solo di “riscaldare” l’ambiente ma incapaci di trovare soluzioni, non è pensabile che chi rappresenta un’Istituzione dello Stato alimenti solo il dubbio che possano esserci percorsi alternativi ai percorsi istituzionali, dove necessariamente e obbligatoriamente i problemi riguardanti la collettività devono essere affrontati.

Il gruppo di minoranza
Avanti Insieme


Questa notizia è correlata a:

Il sindaco Larocca continua lo sciopero della fame: "Nessuna certezza sui lavori"