politica

Dalla Provincia assicurano: "Entro gennaio il bando per i lavori sulle strade di Monteleone"

martedì 12 gennaio 2016
Dalla Provincia assicurano: "Entro gennaio il bando per i lavori sulle strade di Monteleone"

Sarà pubblicato entro gennaio il bando di gara per i lavori sulla SR 71 Umbro-Casentinese e sulla SP 15 Piegarese nel comune di Monteleone di Orvieto. Lo rende noto la Provincia di Terni chiarendo la vicenda dopo le dichiarazioni relative allo sciopero della fame del sindaco Angelo Larocca come forma di protesta per aver più volte sollecitato l’avvio degli interventi.

I progetti sono già stati redatti e le risorse ugualmente già stanziate dalla Regione. C’è stato solo un ritardo tecnico dovuto al completamento dei trasferimenti di deleghe e di parte del personale alla Regione a seguito della riforma delle Province. Ora però, essendoci tutte le condizioni per poter operare in tempi rapidi, l’iter è ripreso regolarmente e il cantiere, dopo l’affidamento dei lavori, partirà a primavera, risolvendo così le problematiche di quelle strade, ribadite anche dal sindaco. Tutto questo in stretto rapporto con la Regione che, tra l’altro, ha recentemente deciso lo stanziamento di altri 5 milioni e mezzo alle Province umbre per la gestione e manutenzione delle strade, ribadendo, come assicurato dall’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Giuseppe Chianella, il massimo impegno per la sicurezza di chi viaggia.

“L’attenzione della Provincia – puntualizza poi l’amministrazione – è costante su tutta la rete stradale. In particolare per Monteleone, oltre ai cantieri sulla SR 71 e SP 15, verranno aperti anche quelli per la sostituzione delle barriere stradali e per il rifacimento della pavimentazione in prossimità dell’abitato di Santa Maria con un importo di circa 150mila euro. Con altri 125mila euro si procederà inoltre alla messa in sicurezza di altri tratti di strade a ridosso del centro abitato di Monteleone e fino al confine provinciale. Ricordiamo inoltre che sono stati appena conclusi i lavori di messa in sicurezza sulla SP 60 Monteleone-Montegabbione e sulla SP 15 Piegarese per un totale di oltre 500mila euro. Altri 340mila euro sono stati investiti infine per la sistemazione e il miglioramento dell’incrocio sulla SP 54 della Bonifica".


Questa notizia è correlata a:

Il sindaco Larocca continua lo sciopero della fame: "Nessuna certezza sui lavori"