politica

"#vivila: la frazione vivibile e sicura". Incontro al centro sociale di Sferracavallo

sabato 21 novembre 2015
"#vivila: la frazione vivibile e sicura". Incontro al centro sociale di Sferracavallo

E' in programma per domenica 22 novembre alle ore 18 presso la Sala Polivalente del Centro Sociale di Sferracavallo il primo appuntamento di "#VIVILA", campagna lanciata dai circoli del Partito Democratico di Sferracavallo, Sugano e Torre San Severo.

L’iniziativa dal titolo "#VIVILA: la frazione vivibile e sicura" sarà coordinata dal consigliere comunale Paolo Maurizio Talanti che presenterà la mozione del gruppo del Partito Democratico "Zona30 sperimentale a Sferracavallo"” per la moderazione del traffico di attraversamento e per la diffusione della cultura della sicurezza stradale.

"La Zona 30 - spiega - è una forma per la moderazione del traffico nelle aree urbane residenziali, densamente abitate o in prossimità di edifici scolastici dove la velocità di transito si riduce a 30 km/h, in modo da restituire alle città e alle comunità locali un ambiente più vivibile e sicuro. La mozione relativa a questo provvedimento, che venne introdotto in Italia nel 1995 all’interno delle direttive per la redazione dei Piani Urbani del Traffico (PUT), chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta ad individuare nel quartiere di Sferracavallo la cosiddetta "zona 30” per gli evidenti vantaggi di questa scelta sulla vivibilità cittadina, di avviare quindi nei prossimi mesi la sperimentazioni del provvedimento con azioni di coinvolgimento di associazioni e cittadini e di prevedere maggiori controlli in strada".

Ospiti della serata saranno l’assessore alla viabilità e mobilità Andrea Vincenti, il Sindaco Giuseppe Germani e l’Onorevole PD Giampiero Giulietti per discutere inoltre con gli iscritti, i sostenitori e i cittadini dei progetti e delle linee guida dell’Amministrazione Comunale e della Giunta e del Governo nazionale. Durante l’incontro, nel quale verrà offerto anche aperitivo e porchetta, sarà possibile iscriversi e/o rinnovare la propria adesione al Partito Democratico. Azione che sarà comunque possibile effettuare nelle iniziative pubbliche promosse dai Circoli Pd di Sferracavallo, Sugano e Torre San Severo.