politica

Prevenzione rischio sismico. Dalla Regione 3,6 milioni di euro per interventi su edifici privati

mercoledì 18 novembre 2015
Prevenzione rischio sismico. Dalla Regione 3,6 milioni di euro per interventi su edifici privati

“La prevenzione del rischio sismico è un impegno costante dell’azione di governo regionale, a tutela della sicurezza dei cittadini e del patrimonio presente su tutto il territorio umbro”: lo ha detto l’assessore regionale Giuseppe Chianella, annunciando l’adozione da parte della Giunta regionale dell’Umbria di due provvedimenti in materia rivolti agli edifici privati.

“Fino ad oggi la Regione Umbria – ha detto Chianella – ha avviato quattro Programmi di intervento sugli edifici privati che hanno finora interessato 202 interventi di miglioramento sismico o di rafforzamento locale di edifici privati per complessivi 5 milioni 700 mila euro. Con i due provvedimenti, recentemente approvati dall’esecutivo, sono stati ammessi a finanziamento ulteriori 93 interventi per un importo di oltre 3 milioni 600 mila euro”.

Le risorse individuate “hanno consentito di esaurire la graduatoria degli interventi ubicati nei comuni della cosiddetta ‘Umbria sud’ e di far scorrere, con le risorse residue, la graduatoria di interventi nei comuni dell’Alta Umbria. In particolare – ha aggiunto Chianella - con un finanziamento di 1 milione 377 mila euro stati ammessi a contributo 38 interventi privati nei comuni di Alviano, Avigliano Umbro, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montegabbione, Narni, Otricoli e Todi e 55 interventi privati, per un importo di oltre 2 milioni 283 mila euro, sono stati ammessi a contributo 55 soggetti privati nei comuni di Citerna, Città di Castello, Gubbio, Santa Maria Tiberina, Pietralunga e Umbertide”.

“L’azione di prevenzione sismica – ha concluso Chianella - uno dei cardini delle politiche regionali, continuerà anche nelle prossime annualità con successivi atti, attualmente al vaglio delle strutture competenti”.

Fonte: Regione Umbria