politica

M5S lancia l'allarme: "A Fabro interramento di oltre un milione di tonnellate di ceneri di carbone"

giovedì 1 ottobre 2015
M5S lancia l'allarme: "A Fabro interramento di oltre un milione di tonnellate di ceneri di carbone"

Venerdì 2 ottobre alle ore 10, a Fabro, in Via dell'Osteriaccia angolo Via Monte Bianco il gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, insieme ai portavoce M5S in Parlamento, Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Stefano Lucidi, all'eurodeputata M5S, Laura Agea e alla portavoce M5S in Consiglio comunale di Orvieto, Lucia Vergaglia, organizza una conferenza stampa in merito alla vicenda che, come spiega il capogruppo Andrea Liberati riguarda il "vergognoso interramento in loco di oltre un milione di tonnellate di ceneri di carbone".

"Ecco l'altra Umbria – dice Liberati -, quella da sempre ignorata e spesso violata, periferica e lontana dai centri di potere, tuttavia assai comoda per scaricarci di tutto grazie a un'autostrada trasformata in infernale vettore. Si tratta di ceneri sepolte nell'omertà generale tra 1986 e il 1990 in una zona poi classificata quale area artigianale e commerciale.

A seguito di precise analisi, oggi finalmente emerge una verità ancor più inconfessabile di allora, con evidenti rischi per la salute pubblica: spunta infatti una forte radioattività. Molte sono le domande che restano sospese – rileva il capogruppo M5S -, considerando la particolare provenienza delle ceneri: domande che il M5S porrà formalmente a tutti i livelli, esigendo poi anche altre risposte, quelle soffocate da quasi 30 anni di assordanti silenzi riservati da istituzionali e autorità nazionali e locali tanto ai cittadini quanto ad alcuni parlamentari dell'epoca. Durante la conferenza stampa – conclude - saranno illustrati i dati e la documentazione in nostro possesso”.