politica

Anche il Comune di Ficulle approva a maggioranza il bilancio di previsione

mercoledì 26 agosto 2015
Anche il Comune di Ficulle approva a maggioranza il bilancio di previsione

Il Consiglio Comunale di Ficulle ha approvato martedì 18 agosto il bilancio preventivo 2015. Rispetto a quello degli ultimi anni, il bilancio ha cambiato veste e questo ha comportato uno sforzo e un’attenzione particolari. Infatti a decorrere dall’esercizio 2015 sono entrate in vigore nuove normative sul bilancio “armonizzato” che hanno imposto nuove regole di gestione, in linea con quelle previste dalla Comunità Europea per la Contabilità Pubblica.

Inoltre l’intervento del governo che, con la legge di stabilità 2015 (L.190/2014), ha accentuato ulteriormente i tagli già previsti sui bilanci degli Enti locali, non ha facilitato le cose: in particolare la riduzione del Fondo di Solidarietà Comunale per Ficulle nell’anno 2015 si è concretizzata in una riduzione dei trasferimenti previsti pari a circa 45.000 euro.

"In questo bilancio di previsione - è detto in una nota - in virtù di un’attenta revisione delle principali voci di bilancio, l'Amministrazione ha perseguito l’obiettivo di mantenere invariate sia le tariffe dei servizi a domanda individuale (ad esempio la mensa scolastica con tariffa ferma al 2009 di 3 euro a pasto giornaliero per ogni ordine di scuola e trasporto scolastico con tariffa ferma al 2010 di 20 euro mensili) che le aliquote delle imposte comunali IMU, IRPEF e TASI (ad esempio IRPEF allo 0,6 % dal 2012). Ciò significa che per i Cittadini Ficullesi, a differenza di molti altri comuni, non sono aumentati i tributi di esclusiva competenza comunale.

Diverso e più articolato è il tema dalla TARI, ovvero la tassa relativa al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, oggetto di gestione associata a livello di ambito territoriale integrato (ATI 4 Terni). La normativa prevede che il gettito tributario della TARI sia tale da garantire l’integrale copertura del costo del servizio in riferimento al piano predisposto e approvato dall’assemblea d’ambito dell'ATI 4 Terni. In altre parole, il costo del servizio sostenuto dall’azienda che raccoglie i rifiuti, per legge deve essere interamente coperto dagli utenti, attraverso la TARI. Il ruolo della TARI quindi diventa la diretta conseguenza del costo del servizio previsto dal gestore e approvato dall’ATI 4 Terni nell'assemblea d’ambito.

Riflettendo l'aumento del costo del servizio erogato dal gestore, la TARI nel Comune di Ficulle ha subito quest’anno un aumento complessivo medio del 9%, infatti da un ruolo TARI 2014 di 330.000 euro si è passati ad un ruolo TARI 2015 di 363.000 euro, con un aumento totale di circa 33.000 euro. Questo aumento è stato ridistribuito tra gli utenti con una particolare attenzione alla tutela delle attività produttive. Le quote come sempre variano sia in relazione al numero dei componenti il nucleo familiare sia in relazione alla tipologia di immobile. Per agevolare i cittadini, la TARI potrà essere pagata in tre rate.

Tra le altre scelte operate dall'Amministrazione comunale segnaliamo quella di non aggravare la situazione debitoria del comune, rinunciando alla possibilità concessa tra maggio e giugno 2015 di rinegoziare i mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti e quella di mettere in bilancio la quota necessaria per aggiustare la terna (cioè la macchina per movimento terra utilizzata per lavori di movimento, scavo e riporto di materiali) di proprietà comunale, ferma ormai da più di tre anni e fondamentale per la sistemazione delle strade del Comune".