politica

Festa dell'Unità, arriva il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri Sandro Gozi

giovedì 16 luglio 2015
Festa dell'Unità, arriva il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri Sandro Gozi

Entra nel vivo la Festa dell’Unità di Orvieto che si svolge fino al 19 presso il Parco Urbano del Paglia a Ciconia. Sul tavolo del dibattito i temi della nuova prospettiva di governo regionale e la sinergia dell’Umbria con i territori. Ma soprattutto l’efficacia delle politiche di sviluppo territoriale nella programmazione europea.

Il primo appuntamenti sarà quello di giovedì 16 luglio alle ore 21.30 con la Presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, e la neo eletta Presidente del consiglio regionale, Donatella Porzi. Un confronto guidato dal caporedattore de “La Nazione” Umbria, Roberto Conticelli, che vuole sviscerare e mettere in evidenza i programmi che la nuova amministrazione regionale è pronta a rendere operativi per il sostegno e il rilancio dei territori. “#ItaliacheCresce con una nuova visione regionale” e soprattutto con la fiducia verso politiche di confronto e di coinvolgimento di tutti gli enti locali.

Nella stessa serata di giovedì 16 luglio è in programma una cena su prenotazione a base di pesce.

Per la serata di venerdì 17 luglio sarà protagonista l’Europa. Alle ore 21 il Segretario del Partito democratico di Orvieto, Andrea Scopetti, e quello del Pd di Bruxelles, Francesco Cerasani sigleranno il patto politico tra le due segreterie. Un atto importante che avvicina il Pd di Orvieto a quello di Bruxelles nella prospettiva di un accordo che sia costruttivo non solo per la politica ma soprattutto per nuove idee di sviluppo.

Alle 21.30, presso lo spazio dibattiti, sarà il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri, Sandro Gozi, insieme al segretario del Pd di Bruxelles, Francesco Cerasani, ad affrontare il tema “ItaliacheCresce con gli Stati Uniti d’Europa”. Il giornalista di Rainews24, Giorgio Santelli, guiderà gli interlocutori in un percorso di confronto che possa chiarire il quadro della nuova Europa e delle funzioni del Governo europeo nell’equilibrio continentale anche alla luce delle vicende che in queste ore stanno interessando la Grecia.