politica

L'indirizzo di saluto del sindaco Giuseppe Germani: "Molte le ragioni per collaborare"

sabato 27 giugno 2015
L'indirizzo di saluto del sindaco Giuseppe Germani: "Molte le ragioni per collaborare"

"Anche a nome dell’Amministrazione Comunale che io rappresento, rivolgo con viva cordialità il benvenuto nella Residenza Municipale, all’Ambasciatore della Repubblica Slovacca Sua Eccellenza Mariá Krasnohorská, al Presidente del Consiglio Nazionale Slovacco Sua Eccellenza Peter Pellegrini, alle altre Autorità, alle Signore e ai Signori presenti. È per me un onore ricevervi e una gioia dividere con voi questo momento.

Tra breve, Sua Eccellenza l’Ambasciatore ed io, in nome delle rispettive Istituzioni che rappresentiamo, firmeremo un Memorandum di Intesa di Amicizia e Cooperazione proprio tra queste Istituzioni, l’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e il Comune di Orvieto, con lo scopo di creare un ambito di collaborazione, perché vi siano tra le realtà rappresentate reciproche opportunità di conoscenza e di sviluppo.

Nelle nostre intenzioni vi è la volontà di favorire la reciproca conoscenza della storia, degli usi, dei costumi e delle tradizioni millenarie tra due popoli, quello slovacco e quello della vasta area del territorio orvietano. Vi è la volontà di favorire l’ospitalità reciproca di manifestazioni ed eventi per la promozione della rispettiva cultura. Ma vi è anche la volontà di agevolare reciprocamente lo sviluppo delle rispettive attività produttive, dei prodotti tipici, dei servizi che ciascuna delle realtà interessate realizza nel proprio ambito. E vi è infine la volontà di promuovere reciprocamente il proprio territorio.

Il nostro Comune e il territorio orvietano sono una piccola realtà rispetto alla Slovacchia ma siamo al centro dell’Italia e siamo facilmente raggiungibili attraverso le più importanti infrastrutture viarie e ferroviarie del Paese. La nostra Città può essere per la Slovacchia un Expo permanente, dove realizzare eventi, manifestazioni, iniziative, per promuovere in Italia la conoscenza del territorio e della cultura slovacca nonché dei prodotti e delle opportunità di investimento. Reciprocamente la Slovacchia è per noi un’opportunità per sviluppare quel processo di internazionalizzazione che la nostra Amministrazione favorisce per la crescita culturale prima ancora che economica della nostra gente.

La Slovacchia è il centro geografico del vecchio continente, ha un territorio di incomparabile bellezza, una storia millenaria. Erano slovacchi uomini di grande valore che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione della pace, della democrazia e dello sviluppo dell’Europa. È un piccolo grande Paese dove il visitatore può trovare di tutto, un po’ come ad Orvieto: ricchezza naturale e monumenti storici, divertimento e relax. Manca il mare, come ad Orvieto, ma ci sono innumerevoli fonti termali, proprio come nel nostro territorio. Abbiamo molte cose in comune, e tra queste abbiamo la cultura dell’accoglienza, in tutti i sensi, anche come rispetto delle diversità.

Sono molte le buone ragioni per avviare un rapporto di collaborazione attraverso questo Memorandum, che tra un’Ambasciata ed un Comune è un fatto inusuale, ma forse proprio per questo può rappresentare uno strumento innovativo di proficue relazioni. Solo per fare un esempio, poco fa il Vostro Consigliere per gli Affari Economici e Commerciali, Mária Gaburová, che ringrazio per la cortese disponibilità, ha incontrato una delegazione di nostri imprenditori per illustrare le opportunità di investimento nel territorio slovacco: ho potuto verificare personalmente l’interesse che le nostre piccole e medie imprese hanno mostrato, oltre all’entusiasmo per questa formula di cooperazione.

Analogo apprezzamento ho ricevuto in Consiglio Comunale quando ho portato il testo del Memorandum per la formale approvazione, che tutti i Gruppi consiliari hanno sottoscritto, accompagnando il loro voto con l’augurio che questo rapporto possa effettivamente creare un ambiente di amicizia e di cooperazione fra le nostre rispettive realtà rappresentate. Con questo stesso spirito, mi rivolgo all’Ambasciatore Mariá Krasnohorská, e agli altri componenti la delegazione, rinnovando il più cordiale benvenuto, mio personale, dell’Amministrazione Comunale che rappresento e di tutto il mio staff. Sono onorato di firmare questo Memorandum e ringrazio l’Ambasciatore per la Sua fiducia, oltre che per il Suo personale impegno per la realizzazione di questa iniziativa.


Questa notizia è correlata a:

Firmata l'Intesa di Amicizia e Cooperazione tra Comune di Orvieto e Ambasciata Repubblica Slovacca