politica

Raccolte 200 firme contro il progetto dei "nuovi" giardini pubblici. Pd soddisfatto

martedì 23 giugno 2015
Raccolte 200 firme contro il progetto dei "nuovi" giardini pubblici. Pd soddisfatto

Dando seguito alla vicenda sulla struttura polivalente prevista all’interno dei giardini di Monteloene d’Orvieto, il circolo Pd ha inviato una lettera di accompagnamento al deposito delle firme presso il Comune. Di seguito il testo integrale:

Con grande soddisfazione e nello stesso tempo consapevoli della responsabilità che abbiamo nei confronti dei tanti cittadini che hanno aderito alla nostra iniziativa, consegniamo a codesta Amministrazione Comunale i moduli contenenti le firme di oltre 200 cittadini che dicono NO a qualsiasi progetto di struttura polivalente all’interno dei giardini pubblici. Come PD di Monteleone abbiamo più volte spiegato i motivi del nostro NO a questo progetto proponendo alternative concrete che fino ad oggi non sono state prese in considerazione.

Ci spiace constatare che, di contro, l’Amministrazione Comunale in tutta questa vicenda non ha mai sentito ed evidentemente non sente l’esigenza di spiegare ai propri cittadini le motivazioni di tale scelta ma soprattutto le motivazioni di una mancata condivisione di tale scelta. Ci piace ricordare anzi è nostro dovere ricordare, che la prerogativa di un’Amministrazione Comunale non è quella di amministrare per proprio conto magari accontentando le ESIGENZE DI POCHI, ma è quella, prima di tutto, di preservare il bene pubblico e nello stesso tempo valorizzarlo, per il bene di tutta la Comunità, ai quali, un Sindaco, un Assessore, una Giunta ed il Consiglio tutto, RISPONDONO, ASSUMENDOSI LE RESPONSABILITA’ DELLE PROPRIE SCELTE!

Questo progetto non preserva e tanto meno valorizza uno dei posti più caratteristici del NOSTRO COMUNE, ma semplicemente lo DEVASTA! Qualche giorno fa il gruppo Avanti Insieme, tramite una lettera aperta, invitava il Sindaco a fissare al più presto un incontro pubblico per chiarire una volta per tutte e soprattutto per INFORMARE i cittadini su tutto quello che concerne il progetto. QUESTA LETTERA AD OGGI NON HA RICEVUTO RISPOSTA, però nel frattempo è uscito il bando per l’assegnazione dei lavori riguardanti i vari progetti inseriti nel PUC3 e purtroppo il progetto della struttura polivalente viene confermato nella sua interezza, nel luogo e nella posizione da NOI COMUNICATO nell’assemblea pubblica tenutasi ai giardini.

Tutto ciò che venne detto da noi in quell’occasione è stato confermato dal bando, tutto ciò che venne detto, durante e nei giorni seguenti, da alcuni “simpatizzanti” di questa Amministrazione è stato pubblicamente SMENTITO dal bando. Non abbiamo versioni ufficiali del pensiero dell’Amministrazione ma abbiamo un’unica versione ufficiosa di tale pensiero, la versione è quella che il progetto è stato così presentato allo scopo di accedere a maggiori finanziamenti, in corso d’opera verrà fatta una variante che definirà una posizione diversa e dimensioni diverse ma sempre all’interno dei giardini pubblici. Questa versione dei fatti è opportunamente sostenuta da vari soggetti, direttamente ed indirettamente, riconducibili a questa Amministrazione ed ha fatto si che diversi cittadini pronti ad aderire alla raccolta firme, non abbiano poi aderito perché “rassicurati”.

Una versione dei fatti che, però, NON CORRISPONDE AL VERO e non tanto per quanto riguarda la variante in corso d’opera, già ventilata dallo stesso assessore ai lavori pubblici durante un consiglio comunale, ma sul fatto che il progetto è così perché lo scopo è quello di accedere a maggiori finanziamenti. Vogliamo ricordare e precisare che il progetto è uno dei progetti inseriti all’interno del PUC3, ambito pubblico, e che, soprattutto, TALE PROGETTO NON ERA PRESENTE NELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL FINANZIAMENTO PUC3, AMBITO PUBBLICO, FATTA DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE ED È PER QUESTO CHE, FORSE, LA REGIONE UMBRIA, HA CHIESTO CHIARIMENTI SULLA DIVERSA DESTINAZIONE DI SOLDI PUBBLICI RISPETTO AI PROGETTI INIZIALI, quindi PERCHE’ PRESENTARE UN PROGETTO CHE POI NON SARA’ QUELLO FINALE? QUALCOSA NON TORNA!
La verità è solo una, il primo vero atto pubblico di questa Amministrazione dimostra tutta la sua INCAPACITÀ AMMINISTRATIVA.
Noi come sempre non molleremo e lotteremo insieme a tutti i cittadini affinché questo progetto non vada in porto.

Il segretario del Circolo Pd

Carlo Polidori