politica

Ufficializzato l'esecutivo. Ecco i nomi della nuova giunta regionale

sabato 20 giugno 2015
Ufficializzato l'esecutivo. Ecco i nomi della nuova giunta regionale

La nuova giunta regionale umbra, presieduta da Catiuscia Marini (confermata per un secondo mandato alle ultime regionali), ha ufficialmente preso forma. I nomi degli assessori che andranno a comporre l’esecutivo regionale sono stati annunciati stamane in conferenza stampa a Palazzo Donini dalla presidente della Regione. 

Si tratta di Fernanda Cecchini (Pd, riconfermata), Antonio Bartolini (assessore esterno, area Pd), Luca Barberini (Pd, rieletto consigliere lo scorso 31 maggio), Giuseppe Chianella (assessore esterno, area Socialisti), Fabio Paparelli (Pd, era stato assessore per una parte della passata legislatura).

“Ho nominato la nuova Giunta regionale affidando ai cinque membri delle deleghe coerenti con la strategia programmatica e le priorità che avremo di fronte a noi in questa legislatura, il cui obiettivo principale è quello della crescita e dell’innovazione della nostra regione”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha firmato questa mattina i decreti di nomina del nuovo esecutivo regionale, sottolineando come ciò sia avvenuto “a soli nove giorni dalla proclamazione degli eletti e come seconda tra le sette regioni che sono andate al voto lo scorso 31 maggio”.

La presidente ha anche sottolineato la particolarità della data di nomina della nuova Giunta regionale, il 20 giugno, doppia ricorrenza di liberazione della città di Perugia, nel 1859 dal dominio Pontificio, e nel 1944 dall’occupazione nazifascista.

“Il principio che mi ha ispirato nella scelta dei nuovi assessori – ha affermato Marini – è stato quello che richiede alla politica di riassumere su di sé le funzioni di scelta e di coordinamento delle azioni di governo. Questo esecutivo segna anche il superamento di una modalità di concertazione con il resto delle autorità locali di governo, le forze sociali ed economiche. Vorremmo, infatti, avviare una modalità innovativa ed originale nel confronto con il corpo della società regionale, seguendo modalità che siano più coerenti con la necessità di assumersi la responsabilità delle scelte delle azioni programmatiche, ed anche della verifica del raggiungimento degli obiettivi”.

La presidente ha inoltre informato che nei prossimi giorni – presumibilmente il 29 giugno - si svolgerà la prima riunione di insediamento della Giunta regionale. Infine, prima di augurare buon lavoro ai nuovi membri della Giunta regionale la presidente Marini ha voluto rinvolgere un saluto ed un ringraziamento ai componenti del vecchio esecutivo, Fabrizio Bracco, Carla Casciari, Vincenzo Riommi, Silvano Rometti, Stefano Vinti.

Competenze e deleghe dei nuovi assessori

Da chi è composto lo staff della governatrice

Le biografie dei membri dell'esecutivo

Il Psi esprime soddisfazione per la nomina di Chianella