politica

Coordinamento Intercomunale Pd dell'Orvietano: "Più voce al territorio"

venerdì 19 giugno 2015
Coordinamento Intercomunale Pd dell'Orvietano: "Più voce al territorio"

Le elezioni amministrative di maggio hanno messo in luce la netta affermazione del partito democratico nel nostro territorio che si attesta con una media del 35% con punte anche del 42%. Una netta vittoria che ha consentito l’affermazione della lista e la riconferma della Presidente Catiuscia Marini alla guida della Regione Umbria contro una destra che dovrà spiegare poi come siano riusciti (a costo di provare a vincere) a mettere insieme xenofobi e pseudo cattolici.

Esprimiamo un forte rammarico per la mancata elezione di Fausto Galanello, candidato territoriale al quale va oltre al nostro grazie per il lavoro svolto, tutto il sostegno del partito per l’impegno messo in campo e per la correttezza con la quale si è profuso per questa campagna elettorale. La mancata elezione del candidato territoriale con l’ottimo risultato nei collegi orvietani realizzato da Galanello, è frutto di una legge elettorale su base regionale che abbiamo fortemente contestato fin dalla sua prima stesura.

Seppur l’intento era quello di creare una “classe dirigente regionale” lontana dai campanilismi locali, come più volte ripetuto alla dirigenza del partito sarebbe stato possibile mettere in campo altri sistema di rappresentanza tramite collegi territoriali più ampi per consentire quel rapporto con i cittadini che la politica sembra aver perso, vista anche l’alta percentuale di astensionismo. Il partito regionale e provinciale hanno poi mancato al loro ruolo di regia politica che non ha consentito di portare a valore il quadro riformista del PD nella sua interezza , lasciando in mano ai coordinamenti territoriali e comunali l’intero impianto di propaganda e proposta elettorale.

In questo quadro riteniamo pertanto che qualsiasi scelta per l’esecutivo regionale non possa che passare dalla piena libertà della Presidente Marini di comporre un organismo decisionale in grado di rispondere alle necessità dei cittadini ed alle sfide che la nostra regione dovrà affrontare, lontana da giochi di corrente dei soliti noti.

E’ necessario invece farsi carico del dato significativo che l’orvietano ha segnato per l’elezione della Presidente Marini riconoscendo rappresentanza a questo territorio dentro l’interno quadro politico-istituzionale che necessità di un forte impulso di innovazione e competenze che il partito democratico orvietano è in grado di mettere in campo. Il PD Orvietano è a disposizione per un confronto franco e costruttivo con gli organismi politici ed istituzionali.

​Coordinamento​ Intercomunale Pd dell'Orvietano

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni