politica

Verso la riqualificazione di Piazza della Pace. Sottoscritta la convenzione

martedì 19 maggio 2015
Verso la riqualificazione di Piazza della Pace. Sottoscritta la convenzione

Comune e Valore Srl, la società aggiudicataria del bando, hanno sottoscritto la convenzione per la gestione e manutenzione dell’immobile comunale situato in piazza della Pace, ad Orvieto scalo, e dello spazio coperto esterno adiacente all’accesso al sottopasso ferroviario, nonché per l’affidamento di servizi di custodia e manutenzione dell’area.

L’obiettivo è riqualificare il fabbricato e crearvi un punto di accoglienza a servizio di cittadini e degli oltre 5000 pullman di turisti che ogni anno vi transitano. Il Comune si è impegnato al risanamento dei servizi igienici e alla rimodulazione delle zone per le diverse utenze di sosta, che sarà eseguita nel corso dell'anno per un importo di 72.900 euro.

La seconda fase riguarda lavori di adeguamento dei locali per lo svolgimento della nuova attività ricettiva nei locali ex uffici Atc e il restyling della galleria pedonale nel corso del 2016 per un importo di 150.000 euro, attraverso la richiesta del diverso parziale utilizzo del mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti precedentemente contratto per l’acquisto dell’area del Parcheggio di Via Roma.

Il concessionario, invece, curerà gestione e pulizia dei servizi igienici pubblici, del sottopasso, delle aree coperte adiacenti e la gestione del Museo della Funicolare. Il piano prevede poi anche il recupero del “Belvedere di Orvieto”, per il quale è prossima la firma del contratto di locazione, in modo da recuperare alle principali vie d’accesso alla città adeguati punti di accoglienza, debitamente attrezzati e dotati di servizi.