politica

Via alla pedonalizzazione di Piazza del Popolo. Alle 18 in Comune QSV sulla mobilità

mercoledì 6 maggio 2015
Via alla pedonalizzazione di Piazza del Popolo. Alle 18 in Comune QSV sulla mobilità

Vernice nera per coprire le vecchie strisce blu. E gialla, per i nuovi stalli a ridosso dell'hotel Reale. La graduale pedonalizzazione del centro storico parte da piazza del Popolo dove sono già stati rimossi una decina di posti auto, nell'area antistante il palazzo dei congressi. Contestualmente hanno preso il via anche gli annunciati lavori di manutenzione straordinaria che prevede il ripristino dei selciati nel centro storico nei punti più rovinati di via della Pace, piazza Ranieri, via Loggia de' Mercanti, piazza dell'Erba e corso Cavour.

“Si tratta di uno step propedeutico – spiega l'assessore alla mobilità Andrea Vincenti – di un disegno complessivo che prenderà forma nelle prossime settimane. Quello successivo sarà il ripristino del senso unico in via del Popolo e il doppio senso di marcia in piazza Vivaria, dove rimarranno i 42 stalli presenti. La chiusura integrale al traffico, invece, sarà disposta come sempre nei giorni di mercato e in occasione di eventi particolari”.

Mercoledì 29 aprile è iniziato un ciclo di incontri del Qsv dedicato proprio agli interventi sulla viabilità e sulla cosiddetta “mobilità veicolare classica” del centro storico. Ovvero, regolazione di flussi di traffico e gestione degli spazi urbani, ma anche ampliamento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato. Un altro livello d'intervento è quello che attiene alla gestione degli spazi di sosta. Nello specifico, le agevolazioni per i parcheggi insilati, distinte per giorni, fasce orarie e categorie. E poi, le differenziazioni di tariffa per i parcheggi di superficie in centro, la rimodulazione di spazi di sosta, l'implementazione di sistemi smart. Capitoli a parte sono la gestione dei varchi elettronici delle ztl e il potenziamento dei sistemi di mobilità alternativa.

Scalpitano, intanto, i gruppi di minoranza in attesa di una copia del piano di viabilità e con loro alcuni commercianti che mercoledì 6 maggio alle 18 nella sala consiliare del Comune prenderanno parte alla seconda riunione del Qsv avente per oggetto proprio il piano di interventi sulla mobilità del centro storico, nello specifico le proposte operative.