politica

Ci eravamo illusi che qualcosa si stesse muovendo

venerdì 27 marzo 2015
di Cambiamento Progressivo
Ci eravamo illusi che qualcosa si stesse muovendo

Ci eravamo illusi che qualcosa si stesse muovendo e che un barlume di cambiamento, nel panorama politico interno al PD, fosse all'orizzonte invece tutto si ripropone come sempre, dando per assodate decisioni che devono ancora essere prese.

Nella riunione del 20 marzo scorso, promossa dall'Assemblea Intercomunale di Orvieto, abbiamo presentato un documento, primo firmatario Massimo Stella, nel quale ponevamo all'attenzione della stessa Assemblea la necessità di sottoscrivere una serie di punti politico-programmatici da presentare alla candidata Presidente, nell'interesse del Territorio, ed al Candidato o ai Candidati che si fossero presentati in rappresentanza dello stesso.

Ci troviamo, nuovamente, a ricevere notizie che attengono agli interessi collettivi, tramite la stampa, ci aspettiamo che, nei prossimi giorni, ci venga suggerito il candidato dai vertici del Partito, ma i tempi sono cambiati, non passeranno più queste strategie ormai consunte!

La stessa Assemblea ha approvato l'integrazione di questo documento quale contributo alla stesura di quello finale ma non ha deliberato nessuna candidatura , alcuni intervenuti si sono espressi ma la decisione dovrà essere collegialmente decisa al termine della serie di incontri politici che sono in calendario.

Aggiungiamo, oltre la critica verso questo modo di operare che spinge a discussioni e decisioni assunte sempre con tempi ristretti e mai programmate con tempi idonei per maturare posizioni condivisibili, che ci aspettiamo che chiunque sarà il Candidato alle Regionali dovrà sottoscrivere quei punti da noi presentati e si dovrà impegnare a sostenere e rafforzare l'Amministrazione Germani, Sindaco della Città capofila del Territorio, qualora venisse eletto.

Non poniamo alcun divieto a ricandidature citate ma esigiamo questo patto con lui e chi lo dovesse affiancare, troppe volte in questi ultimi mesi abbiamo stimolato l'intervento dei massimi esponenti del Partito nella risoluzione di problemi che impedivano una normale dialettica democratica interna, senza ottenere alcun cenno di interesse da parte loro, quindi ci aspettiamo che, in questa occasione, si prendano impegni reali ed inconfutabili.

Qualunque decisione dovrà scaturire dagli incontri in corso e dall'Assemblea fissata per i primi giorni di Aprile …... altro sarà frutto di tentativi di forzature inutili e dannose al dibattito che si sta celebrando.