politica

Infiltrazioni d'acqua al Teatro S.Cristina, "Lista civica per Porano" sollecita interventi

lunedì 23 marzo 2015
Infiltrazioni d'acqua al Teatro S.Cristina, "Lista civica per Porano" sollecita interventi

Cogliendo l'occasione della 23esima edizione delle Giornate FAI di Primavera, il gruppo consiliare "Lista civica per Porano" ha richiamato l'attenzione sul Teatro di Santa Cristina, già oggetto di un'interrogazione presentata il 10/02/2015.

"Santa Cristina, allora chiesa - afferma il capogruppo Giuseppe Olimpieri - viene già citata nel più antico documento, risalente al gennaio del 1126, che attesta l'esistenza di Porano; al suo interno conserva, ancor oggi, dei pregevoli affreschi risalenti al 1400.
Per i poranesi, più o meno giovani, doc o acquisiti, rappresenta un riferimento di identità sociale e culturale: ci piace ricordare le prime rappresentazioni teatrali organizzate dalle vicine Suore Missionarie di San Bernardino in anni passati, le occasioni conviviali e ricreative della Pro Loco e, anche, l'ottimo livello delle attuali stagioni teatrali".

Proprio per questi motivi riteniamo di estrema gravità le problematiche di tipo strutturale che causano, da anni, le infiltrazioni di acqua piovana all'interno della struttura che, su nostra segnalazione, il tecnico comunale ha dettagliatamente relazionato individuandone anche le cause.

La risposta del Sindaco alle nostre sollecitazioni ci appare assolutamente non in linea con la gravità della situazione rilevata dallo stesso tecnico comunale e non ci piace il poco opportuno "scaricabarile" sulla ditta che gestisce attualmente il teatro, che ha il compito, tra l'altro, soltanto dell'ordinaria manutenzione. Richiamiamo, perciò, l'Amministrazione comunale a tener seriamente conto dei danni che la struttura sta subendo e ad intervenire urgentemente secondo le indicazioni del tecnico per salvaguardare un prezioso patrimonio che fa parte della storia di Porano".

Commenta su Facebook