politica

Nasce la Conferenza permanente delle Donne Democratiche

mercoledì 4 marzo 2015
Nasce la Conferenza permanente delle Donne Democratiche

Alle scorse elezioni per il Governo della città, il Partito Democratico ha eletto al Comune di Orvieto tre donne su sei consiglieri. Un risultato accolto positivamente da tutte le donne iscritte ed elettrici del PD che, lunedì 2 marzo si sono riunite presso la sede Pd di Sferracavallo costituendo la Conferenza Permanente delle Donne Democratiche, riconosciuta e prevista dallo Statuto nazionale del Partito Democratico "che - sottolineano - non ha mai visto una sua realizzazione sul territorio orvietano e crediamo sia giunto il momento di valorizzare il contributo e la partecipazione delle donne nella politica".

"La conferenza permanente delle donne democratiche - spiegano - di cui fanno parte le iscritte e le elettrici del PD, che ne condividono le finalità, è un luogo di elaborazione delle politiche di genere, di promozione del pluralismo culturale, di scambio tra le generazioni, formazione politica, elaborazione di proposte programmatiche ed individuazione di campagne su temi specifici.

Le forme organizzative sono disciplinate da un regolamento che definisce la costituzione e gli organismi interni quali la Portavoce e un comitato esecutivo su proposta della portavoce. Al fine di organizzare al meglio la propria attività può dotarsi di specifici gruppi di lavoro. Con la costituzione della conferenza delle donne democratiche vogliamo favorire, nella sede del partito, la partecipazione attiva delle donne nella costruzione della democrazia paritaria e puntare sulla piena condivisione dello spazio pubblico con eguale responsabilità e libertà.

Durante l’incontro ci siamo date nuovo appuntamento per lunedì 23 marzo alle 20.45 presso la sede PD di Sferracavallo, in questa occasione verrà eletta dall’assemblea la portavoce. Per candidarsi a tale ruolo possono presentare la propria candidatura tutte le donne iscritte ed elettrici del Pd, unitamente al documento politico-programmatico".

Devono essere presentate entro e non oltre l’ottavo giorno precedente la data del 23 marzo, ergo entro e non oltre il 15 marzo al seguente indirizzo email: conferenzadonne.pdorvieto@gmail.com. La modulistica e le regole per la presentazione della candidatura devono essere richieste presso il Partito Democratico di Orvieto.