politica

Il Pd lancia il piano sulla mobilità: "Una città che guarda a sviluppo e futuro deve muoversi con armoniosa efficienza"

venerdì 20 febbraio 2015
Il Pd lancia il piano sulla mobilità: "Una città che guarda a sviluppo e futuro deve muoversi con armoniosa efficienza"

Ogni progetto di sviluppo deve nascere dalla vivibilità dei luoghi e dall’efficienza dei sistemi di mobilità. Se Orvieto guarda al futuro, se da un nuovo Progetto di città si deve costruire la rinascita dell’economia, diventa fondamentale l’attuazione di un Piano strategico della Mobilità fondato sulla giusta armonia tra storia e progresso.

Per essere vivibile una città deve essere viva, capace di integrarsi, di sostenersi, di promuoversi e di creare quella vitalità produttiva che la rende ideale per chi la vive e attraente per chi la osserva. Dobbiamo stravolgere la tendenza di pensare Orvieto divisa in zone, comparti stagni che poco comunicano e molte volte si compromettono. Immaginiamo una città dove il Centro Storico è il punto nevralgico di tutte le interazioni, i quartieri il cuore pulsante della crescita e le frazioni il completamento di una prospettiva che si chiama Orvieto.

Un progetto unico che si sviluppa con le stesse gambe crescendo in simbiosi. Per farlo serve un cambiamento radicale sulla gestione del sistema di mobilità cittadina, del patrimonio culturale e artistico che si concentra nel Centro Storico, e delle strategie di promozione turistica e sviluppo economico. L’intenzione del Partito Democratico di Orvieto è quella di fornire spunti, idee e progetti fattibili a tutta la città partendo dall’amministrazione ed estendendo il coinvolgimento a tutte le realtà orvietane. La nostra è un’idea di crescita condivisa mossa dalla necessità di stringere un patto civico con gli orvietani che vogliono guardare al futuro, al rinnovamento e alla soluzione dei problemi della Città.

Crescere bene, significa partire alle fondamenta, dalle necessità primarie di una città che vuole migliorarsi. Il primo passo è quello di realizzare un nuovo Piano strategico della mobilità. Un progetto che deve avere come obiettivo il miglioramento della vivibilità del Centro storico e come effetto principale il suo ripopolamento. Ma capace, allo stesso tempo, di diffondere i suoi benefici in un quadro ben più ampio di sviluppo della Città e dei settori di innovazioni che vorremmo creare ad Orvieto iniziando da un serio e credibile progetto “Orvieto smartcity”, dove il ruolo delle nuove tecnologia sia al servizio della mobilità.

Alla base dei ogni azione deve vivere la partecipazione, la condivisione delle scelte con i cittadini. Per attuare una vera e produttiva cooperazione tra tutti gli attori crediamo che sia indispensabile la creazione di Gruppi di lavoro intersettoriali su mobilità, cultura, turismo e Polizia locale. Questo primo lavoro deve poi confrontarsi e modularsi con la partecipazione dei cittadini e le associazioni di categoria fino all’elaborazione definitiva del Progetto.

La futura vivibilità di Orvieto nasce da una attenta Riqualificazione degli spazi Urbani. Orvieto rappresenta un Comune di notevole vastità con molte frazioni e uno sviluppo che non sempre a compattato ma molto spesso ha ulteriormente frazionato i centri abitati. Ciò comporta notevoli svantaggi, sia per l’organizzazione dei servizi che per la mobilità dei suoi cittadini. Le distanze che vengono percorse sono mediamente lunghe e questo è uno dei motivi principali per cui l’utilizzo dell’automobile è piuttosto elevato per gli spostamenti interni. È in questa prospettiva che dovranno essere individuati tutta una serie di interventi di riqualificazione urbana delle piazze, strade e delle loro connessioni.

Partendo dal Centro Storico, il nuovo piano dovrà prevedere la valorizzazione e la riqualificazione delle piazze più importanti del Centro Storico rendendoli maggiormente attrattive accessibili. Un processo capace di organizzare il Centro di “Settori Funzionali” mediante la definizione di un aree destinate all’accoglienza, alla promozione culturale e storica ed infine ad uso commerciale crediamo che sia la base per poter costruire un offerta attrattiva e di forte accoglienza.


Muoversi nel Centro Storico e in tutto il Comune non dovrà più rappresentare un problema, ma una risorsa. Il modo in cui i cittadini soddisfano le proprie necessità di spostarsi, infatti, dipende fortemente dal livello della qualità del servizio pubblico offerto. L’obiettivo da porsi sarà quello di realizzare un sistema integrato di trasporto pubblico di alta qualità, moderno ed ecologico sia all’interno alla città che per il collegamento con le aree circostanti. Orvieto deve e vuole rimanere una città di grande attrattività per i turisti. È fondamentale però creare le condizioni affinché sempre più persone vi possano arrivare agilmente con mezzi alternativi all’automobile privata. Lo stesso discorso vale per i cittadini che per lavoro, studio o tempo libero vogliono o devono spostarsi in città.

Si dovrà introdurre un principio fondamentale: per ogni nuovo parcheggio sotterraneo realizzato dovrà essere eliminato uno in superficie. Questo dovrà consentire via via di liberare le strade e le piazze del centro storico dalle auto in sosta a favore del trasporto pubblico, delle piste ciclabili e, soprattutto, dei pedoni e dell’attrattiva turistica. Con il completamento della complanare che andrà ad aggiungersi alla variante di Orvieto Scalo si dovrà rivedere la viabilità del traffico pesante, migliorando la vivibilità dei centri abitati come Orvieto Scalo, Sferracavallo e Ciconia, oggi fin troppo congestionati.


Mobilità è anche salute ed è per questo che i percorsi pedonali e ciclabili dovranno trovare il giusto equilibrio. Si dovrà porre particolare attenzione al miglioramento della sicurezza delle piste ciclabili esistenti, all’ampliamento delle rete all’interno della città ed alla realizzazione dei collegamenti mancanti. Il percorso all’interno del parco archeologico rappresenta una delle attrattive maggiori che Orvieto possiede e che ad oggi è stata solo minimamente valorizzata e sfruttata. La pianificazione della nuova mobilità non può che parte anche da questa risorsa.


Questa è la sintesi di un progetto ampio e dettagliato che il Partito democratico vuole mettere al servizio della città dove la Valorizzazione Turistica e quella delle Attività Economiche, siano il reale punto di caduta per creare sviluppo e opportunità. Idee che devono crescere insieme alla città senza pensare che questo sia il progetto di un partito, ma la base per iniziare a pensare lo sviluppo di Orvieto senza le abituali compromettenti distinzioni.

Andrea Taddei (Capogruppo Pd) - Andrea Scopetti (Segretario Pd)

 

Piano strategico della Mobilità, tutti i dettagli