politica

Luciani sollecita la riqualificazione di Piazza del Commercio: "Come si sta muovendo il Comune?"

mercoledì 21 gennaio 2015
Luciani sollecita la riqualificazione di Piazza del Commercio: "Come si sta muovendo il Comune?"

Conoscere la reale situazione di Piazza del Commercio e gli interventi che l'Amministrazione intende porre in essere e sapere se risponde a verità che i locali dell'ex Coop sono stati aperti e si è provveduto alla vendita di merce in un pomeriggio del mese di novembre 2014. Punta a questo l'interrogazione presentata da Gianluca Luciani (Identità e Territorio) in vista del prossimo consiglio comunale.

"Fino a poco più di un anno fa - afferma Luciani - Piazza del Commercio aveva una sua centralità commerciale non solo ad Orvieto Scalo ma in tutto il territorio dell'Orvietano. Con la chiusura della Coop questa centralità è venuta meno e le tante attività commerciali operanti nella piazza ed in tutta l'area circostante hanno subito una naturale contrazione nei fatturati. Va ricordato che le attività commerciali sono tutte di piccole dimensioni e gestite a livello familiare; così come occorre prendere atto che le promesse fatte in più occasioni dai dirigenti apicali di Coop nel corso dell' anno 2014 in merito all'apertura di una Incoop nei locali di piazza del Commercio sono rimaste carta straccia.

Sembra, inoltre, che nel mese di novembre, nello spazio di poche ore, per impedire la scadenza della licenza commerciale la Coop abbia aperto al pubblico i locali ed abbia fatto delle vendite di merce. Mentre spetta agli uffici comunali competenti appurare ciò che si è verificato a novembre 2014, a noi spetta sapere come si sta muovendo il sindaco per rivitalizzare Piazza del Commercio e le attività che vi insistono. Il sindaco non può più tergiversare sulla questione. Non è più il tempo delle promesse, oggi servono risposte chiare e definitive".