politica

Umbria e Lazio unite per turismo e sanità. Pd: "Che sia uno stimolo in più per investire sull’ospedale di Orvieto”

mercoledì 14 gennaio 2015
Umbria e Lazio unite per turismo e sanità. Pd: "Che sia uno stimolo in più per investire sull’ospedale di Orvieto”

All'indomani della firma del protocollo d'intesa tra Umbria e Lazio su mobilità sanitaria e promozione turistica sottoscritto nei giorni scorsi dai presidenti Catiuscia Marini e Nicola Zingaretti, il segretario del Pd di Orvieto Andrea Scopetti e il capogruppo consiliare Andrea Taddei giudicano l'atto come "un passo fondamentale verso l’efficienza amministrativa e i servizi per i cittadini".

"Sanità e Turismo - affermano in una nota congiunta - sono temi cardine che legano da sempre il territorio umbro a quello laziale soprattutto in aree come quella orvietana dove i rapporti sono favoriti da una condivisione territoriale quotidiana anche in altri ambiti economici e sociali. Orvieto, come è emerso dalle parole dei presidenti Marini e Zingaretti svolge un ruolo cardine in questa prospettiva che ha come obiettivo primario quello di realizzare un ‘federalismo solidale’ che promuova una maggiore integrazione tra territori al fine di migliorare i servizi per i cittadini, ed al tempo stesso produrre significative economie di spesa.

Sul tema sanitario l’Ospedale di Orvieto diventa il fulcro operativo di una sinergia umbro-laziale che fino ad oggi mancava di una strutturazione ufficiale. I presidenti hanno proprio sottolineato i numeri del nosocomio orvietano che in diversi reparti già presenta una notevole percentuale di persone provenienti dal Viterbese che usufruiscono di servizi specifici. Esempio lampante l’incidenza delle nascite del Santa Maria della Stella da partorienti provenienti dalla vicina provincia di Viterbo. D’altro canto l’accordo tra le due Regioni risponde alla gestione dell’emergenza in quei territori distanti da Viterbo come la zona Aquesiana e la Teverina.

Questi elementi devono ora fungere da stimolo per la Regione Umbria nell’intenzione di investire in maniera ancora più concreta ed evidente sulla strutturazione dell’Ospedale di Orvieto. In funzione dell’accordo sottoscritto risulterà naturale l’aumento di utenze in entrata verso il nosocomio orvietano e per questo le politiche di miglioramento del presidio già attivate da tempo devono essere accelerate e concretizzate in tempi brevi.

Anche nel contesto turistico la scelte di lavorare insieme sulla promozione territoriale è un elemento che migliora le prospettive di sviluppo delle due Regioni. Ad esempio sul tema degli Etruschi già esistono progetti che vedono attivi comuni umbri e laziali avendo per capofila le stesse municipalità di Orvieto e Viterbo. Determinate è mantenere vive queste sinergie e renderle produttive per tutte le realtà coinvolte, anche organizzando eventi ed attività congiunte.

La strada tracciata da tempo dalla stessa Amministrazione comunale di Orvieto con il sostegno del Partito democratico, di avviare rapporti operativi con comuni laziali e toscani, si integra appieno in questo percorso di sinergia scelto dai presidenti di Regione. Un percorso che ora può migliorarsi e trovare nuove interazioni costruttive".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni