politica

Imu agricola. Rotella (Porano Bene Comune) interroga l'amministrazione

sabato 3 gennaio 2015
Imu agricola. Rotella (Porano Bene Comune) interroga l'amministrazione

Valutando negativamente il silenzio dell'Amministrazione di Porano, il Consigliere comunale di "Porano Bene Comune", Luigi Rotella, ha rivolto un'interrogazione al Sindaco per sapere: "Quale iniziativa abbia intrapreso o (e se) intenda intraprendere la Giunta Comunale per contestare e contrastare l'azione del Governo che, nonostante la decisione di rinviare al 26 gennaio prossimo il pagamento dell'IMU agricola, mantiene in piedi un provvedimento sbagliato e iniquo, a danno dei produttori agricoli del nostro Paese e di Porano".

"Con un recente provvedimento di legge - afferma Rotella - il Governo ha disposto di rivedere, allo scopo di aumentare la platea dei contribuenti, i territori che fino ad oggi godono dell'esenzione dal pagamento dell'IMU sui terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina. L'efficacia di tale provvedimento è stata per il momento sospesa fino al 26 gennaio. Ma rimane in vigore come una spada di Damocle sulla testa di quei proprietari di appezzamenti di terreno che, al pari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (esentati dall'imposta), nelle nostre zone sono effettivi custodi del territorio provvedendo, spesso a loro spese, a salvaguardare l'ambiente contro il rischio idrogeologico e gli incendi boschivi e a preservare il paesaggio come bene comune.

Inoltre, com'è evidente a tutti, la produzione agricola nelle zone collinari come la nostra, a causa della conformazione del territorio, è oggettivamente più onerosa di quanto non lo sia nelle zone di pianura. Pertanto, se il provvedimento non sarà adeguatamente modificato, cancellerà l'oggettiva condizione di Porano quale ‘territorio svantaggiato’ con il conseguente rischio di appesantire la situazione di difficoltà del comparto agricolo. A fronte di tale situazione, allo scopo di rivendicare la modifica della norma, molte amministrazioni locali stanno attivando azioni di contrasto e di protesta rivolte al governo e al parlamento".

Conticelli: "Il Comune si è attivato con apposita delibera"