politica

Conticelli: "Il Comune si è attivato con apposita delibera"

sabato 3 gennaio 2015
Conticelli: "Il Comune si è attivato con apposita delibera"

"Sarà data adeguata risposta nei termini previsti all'interrogazione rivolta dal consigliere Rotella all'amministrazione comunale". Lo assicura il vicesindaco di Porano Marco Conticelli, anticipando quella che in parte sarà la risposta. "Il Comune di Porano - dice - si è attivato, come tutti i Comuni umbri che rischiano di subire una decisione iniqua, partecipando al ricorso al Tar del Lazio promosso da Anci Umbria. Lo ha fatto con una delibera di Giunta del 22 dicembre scorso in fase di pubblicazione.

Il ricorso ha già prodotto effetti positivi, nel senso che l’efficacia del provvedimento è stata sospesa in attesa della definitiva pronuncia del Tar del Lazio prevista per il 26 gennaio. Sarà quindi Anci Umbria, quale associazione di rappresentanza dei Comuni, a seguire per gli stessi l’evolversi della vicenda.

Al momento l’effetto che ha prodotto tale decisione è quello relativo all’ennesimo taglio del Fondo di Solidarietà, in sostanza dei trasferimenti dallo Stato, che per quanto riguarda Porano ammonta a circa 35.000 euro, soldi che, secondo lo Stato stesso, dovrebbero rientrare dal pagamento dell’Imu sui terreni agricoli nei Comuni con un’altitudine inferiore ai 600 mt.

La preoccupazione, pertanto, non è solo del Cons. Rotella ma è anche e soprattutto dell’Amministrazione comunale costretta, ancora una volta, a cimentarsi con l’assurda politica finanziaria del Governo Renzi che, per cercare di tenere in piedi una baracca traballante, scarica sui Comuni, quindi sui cittadini e sulle famiglie, continui balzelli non più sopportabili.

Il Comune di Porano è preoccupato, alla pari di tutti gli altri Comuni, ma non si tira indietro se c’è da combattere, basti pensare alla recente battaglia sul Piano d’Ambito dei Rifiuti. Dovrebbe essere forse l’Amministrazione comunale di Porano a chiedere ad un consigliere che ha a cuore il Bene Comune e che rappresenta, a livello locale, la forza politica che governa l’Italia, di quante altre cose dovremmo preoccuparci nell’anno appena iniziato".

 


Questa notizia è correlata a:

Imu agricola. Rotella (Porano Bene Comune) interroga l'amministrazione

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 ottobre