politica

Gioventù Nazionale Orvieto promuove l'iniziativa "A Natale compra italiano"

domenica 21 dicembre 2014
Gioventù Nazionale Orvieto promuove l'iniziativa "A Natale compra italiano"

"La crisi economica, il calo dei consumi, la burocrazia, il fenomeno della contraffazione, sono alcune delle cause che hanno portato all’affossamento delle aziende italiane e del commercio locale". Ne è convinta Gioventù Nazionale Orvieto che si fa promotrice dell'iniziativa "A Natale compra italiano" per riconoscere il lavoro delle piccole e medie imprese, cuore pulsante dell’economia italiana, e alla difesa dei consumatori.

"L’obiettivo - spiegano - è favorire una doppia tutela: tramite l’acquisto di prodotti fatti in Italia, si preserva, e si promuove, il duro lavoro delle aziende italiane e, al tempo stesso, si vigila sulla sicurezza dei fruitori. A tal riguardo, infatti, dietro l’acquisto che può sembrare più conveniente, spesso si celano insidie per la salute dei consumatori.  Il risparmio, in termini economici, non è sempre la miglior soluzione; pericoli per la sicurezza e la salute dei consumatori, possono nascondersi, o palesarsi, anche da un’etichetta. Prodotti provenienti da tutto il mondo arrivano nei mercati italiani, spesso spacciati per made in Italy, ma dietro di essi si nascondono scarsa qualità, mancanza di controlli e violazioni dei diritti dei lavoratori.

Le eccellenze italiane non sono solo sinonimo di lusso, con una ricerca attenta, è possibile fare acquisti di grande qualità a prezzi competitivi. Le molte piccole e medie imprese mettono a rischio, quasi quotidianamente, il loro futuro, supportarle, tramite gli acquisti, significa incentivare la produzione e mantenere sul territorio italiano posti di lavoro.Gli artigiani e produttori italiani 2.0 si mettono in gioco, tramite il web, rivolgendosi ad un ampio segmento di consumatori, nonché attraverso la vendita diretta sul territorio, in questo modo si abbattono i passaggi intermedi e si ha diretto contatto col venditore; pertanto, sosteniamoli".