politica

Riqualificazione dell'area del Pozzo di San Patrizio del Tempio del Belvedere

lunedì 24 novembre 2014
Riqualificazione dell'area del Pozzo di San Patrizio del Tempio del Belvedere

La Giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dell’area del Pozzo di San Patrizio e del Tempio del Belvedere per l’importo complessivo di €. 200.000,00 redatto dall’Arch. Valentina Satolli del Comune. “Con questo progetto di riqualificazione dell’area del Pozzo di San Patrizio, selezionato dal tavolo della concertazione del Patto territoriale V.A.T.O. e già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017 – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – il Comune partecipa all’ammissione al finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico”.

L’intervento proposto è mirato alla valorizzazione del monumento attraverso la riqualificazione dell’area in una direzione di integrazione con la città e di maggiore accessibilità e fruibilità. Il progetto prende in considerazione l’area situata sul limitare del masso tufaceo su cui insistono importanti emergenze storico-artistiche: il Tempio del Belvedere, la Fortezza Albornoz e il Pozzo di San Patrizio. La riqualificazione dell’area è propedeutica ai lavori di restauro conservativo del bene monumentale di Antonio da Sangallo il Giovane che esternamente si presenta come una bassa costruzione cilindrica in mattoni con due portali a bugnato diametralmente opposti e una cornice di coronamento in pietra decorata da gigli farnesiani di Paolo III.

Attualmente il monumento ospita al suo interno, nel lato di ingresso, la biglietteria in una nicchia ricavata nello spessore della muratura, in uno spazio molto angusto; all’uscita è posto un tornello in ferro che impedisce l’accesso e non consente uscita di emergenza. In questa prima fase del progetto, verrà spostata all’esterno la biglietteria, eliminando anche gli attuali tornelli in entrata e in uscita per “liberare” il più possibile il manufatto architettonico.

Per rendere l’area più fruibile ai numerosi visitatori è prevista: la collocazione della biglietteria nello spazio dell’ufficio turistico già esistente attiguo alla stazione della funicolare, il posizionamento di una struttura su Viale Sangallo nelle vicinanze dei servizi igienici per svolgere funzioni di sorveglianza e controllo e l’installazione sugli ingressi del pozzo di meccanismi automatizzati e informatizzati con lettori di biglietti.
Per le diverse tipologie dei lavori, l’intervento è suddiviso in due lotti: il primo riguardante l’area e il secondo riguardante le forniture in opera della struttura del chiosco e del sistema meccanizzato e informatizzato di biglietteria (tornelli, lettore biglietti, software per la bigliettazione).
Nello specifico, il primo lotto prevede la sistemazione dei servizi igienici con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un servizio per disabili.

Verrà lievemente modificata la pendenza del vialetto, attualmente imbrecciato, che conduce al Tempio del Belvedere e realizzata la pavimentazione con selci, in continuità con quelli a margine del viale principale. L’attuale cancello posto prima dei servizi igienici sarà spostato dopo l’edificio. La sorveglianza dell’area sarà integrata con un sistema di video controllo, con telecamere wireless dotate di un apparato audio-video. Verranno approntati inoltre alcuni adeguamenti nell’edificio dell’ufficio turistico che ospiterà la biglietteria.
Il secondo lotto riguarda la struttura di un piccolo chiosco in ferro, ghisa e vetro, removibile e addossata su un lato alla naturale scarpata vegetale. Il sistema meccanizzato e informatizzato di biglietteria comprende la collocazione di tornelli/varchi in ingresso ed uscita dal monumento e dotati di lettore biglietti. E’ prevista inoltre la fornitura del sistema hardware e software per la bigliettazione da istallare nelle postazioni di biglietteria.

Fonte: Ufficio Stampa Comune