politica

Percorso di formazione “Fede Bene Comune - Nuova Civitas”, un momento di approfondimento e riflessione

martedì 18 novembre 2014
Percorso di formazione “Fede Bene Comune - Nuova Civitas”, un momento di approfondimento e riflessione

Sarà il tema dell’ascolto a riprendere i lavori del percorso di formazione : “Fede e Bene Comune” denominato “Nova Civitas” e organizzato dalla Diocesi di Orvieto Todi. Già molti amministratori e persone della società civile hanno preso parte all’appuntamento di apertura che si è tenuto lo scorso 28 ottobre con l’introduzione del Vescovo della Diocesi di Orvieto - Todi, Monsignor Benedetto Tuzia.

Ua riflessione profonda partita proprio dalle parole di Papa Francesco. “Un buon cattolico si immischia in politica, offrendo il meglio di sé, perché il governante possa governare. Ma qual è la cosa migliore che noi possiamo offrire ai governanti? La preghiera!». Pertanto, ha concluso Francesco, «diamo il meglio di noi, idee, suggerimenti, il meglio, ma soprattutto il meglio è la preghiera. Preghiamo per i governanti, perché ci governino bene, perché portino la nostra patria, la nostra nazione avanti e anche il mondo, che ci sia la pace e il bene comune”.

Nell’intenzione di approfondire i temi del confronto e della condivisione la diocesi Diocesi di Orvieto Todi ha voluto appunto organizzare il percorso di formazione che oggi, martedì 18 novembre prevede il secondo appuntamento sul tema dell’Ascolto. Il programma degli incontri è stato strutturato tra il 2014 e il 2015 con l’intenzione di fornire un importante momento di riflessione a chi è impegnato in attività sociali e politiche.

“In un territorio caratterizzato da molte Associazioni di volontariato - viene evidenziato nella presentazione del percorso formativo dal testo di Suor Maria Luisa Gatto -, è maturata l’esigenza di offrire una proposta di formazione a chi è impegnato nel socio-politico, perché il bene comune si realizzi davvero come dono-diritto al e del cittadino, di una nazione e del mondo. Per costruire una nuova civiltà-città occorrono persone robuste nei valori e convinte della propria fede perché ‘per il cristiano la vita politica è il campo della più vasta carità’ (Pio XI) che va vissuta con intelligenza e sapienza. Anche chi opera in ambito più ecclesiale, è chiamato a fare questo percorso perché, secondo il carisma di ognuno, tutti concorrono per bene della comunità umana”.

Per il 16 dicembre 2014 l’argomento sarà la “Dottrina Sociale della Chiesa”. il 20 Gennaio 2015 si parlerà “dell’Impegno dei laici per il mondo”. Il 17 febbraio “Ben Comune, storia e significato di un concetto”, il 17 Marzo approfondimento sul concetto di “Carità”, il 21 Aprile il tema sarà “La speranza politica del cristiano”. La chiusura del percorso di formazione “Nova Civitas” è prevista per il 19 maggio con l’elaborazione di un Codice Etico.