politica

Agricoltura: Dal Psr 9milioni di euro di investimenti per le aziende umbre

giovedì 13 novembre 2014
Agricoltura: Dal Psr 9milioni di euro di investimenti per le aziende umbre

"Per la crescita della nostra agricoltura e del territorio potremo contare su maggiori risorse e azioni ancora piu' mirate". Lo ha detto l'assessore all'agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, concludendo l'incontro su 'Sviluppo rurale in Umbria: le azioni per il sostegno delle produzioni regionali', che si e' svolto al Palazzo dei Congressi di Orvieto e al quale hanno partecipato numerosi imprenditori agricoli, allevatori, rappresentanti delle organizzazioni agricole, amministratori locali.

Organizzato per illustrare le strategie e le azioni della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 per lo sviluppo rurale dell'Umbria, l'incontro ha fornito l'occasione anche per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dell'ultimo bando regionale relativo alla misura 126 del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, destinato alle aziende agricole colpite da calamita' naturali.

"Si sta lavorando celermente all'istruttoria delle domande - ha detto l'assessore Cecchini - per erogare nei tempi piu' brevi possibili gli aiuti alle imprese agricole che, in particolare in questo territorio, sono state pesantemente danneggiate dagli eventi alluvionali del novembre 2012. Alla scadenza del bando sono pervenute agli uffici regionali 126 richieste di contributi, per un totale di 9 milioni di euro di danni; ora e' in corso il perfezionamento di una ventina di domande e ai primi di dicembre il Servizio regionale competente stilera' la graduatoria di merito".

Cecchini, accogliendo una richiesta in tal senso avanzata dai rappresentanti della Cia, si e' impegnata a sottoporre in sede di Commissione europea la possibilita' di una deroga rispetto a quanto previsto per l'indennizzo delle aziende danneggiate che hanno eseguito lavori in economia. Entrando nel dettaglio della nuova programmazione comunitaria, l'assessore ha ricordato come nei prossimi sette anni l'Umbria avra' a disposizione 876 milioni di euro per lo sviluppo rurale, circa 87 milioni in piu' rispetto ai sette anni precedenti. Per le azioni mirate alla sostenibilita' ambientale e' previsto un budget di 192 milioni di euro, un capitolo in cui rientrano gli investimenti per l'agroambiente, il biologico, l'utilizzo di energie da fonti rinnovabili. Circa il 20 per cento della dotazione finanziaria del nuovo Psr, 170 milioni di euro, e' destinato al rafforzamento della competitivita' attraverso il sostegno agli investimenti agricoli, all'insediamento dei giovani e alla promozione della qualita'. Andra' quasi il 12 per cento delle risorse alla promozione delle filiere agroalimentari e alla gestione dei rischi nel settore agricolo".