politica

Identità e territorio critica la soppressione pomeridiana del Pollicino: "Assecondate le richieste di pochi"

sabato 18 ottobre 2014
Identità e territorio critica la soppressione pomeridiana del Pollicino: "Assecondate le richieste di pochi"

Con un'interpellanza, il gruppo consiliare "Identità e territorio" chiede le ragioni che hanno determinato la soppressione del “Pollicino” nel centro storico nella fascia pomeridiana, serale e nei giorni festivi, se l'amministrazione ritiene di aver operato per il bene della cittadinanza e se non ritiene che debba tornare la situazione antecedente al 15 settembre 2014.

"Da alcuni anni - afferma il capogruppo in consiglio comunale Gianluca Luciani - Umbria Mobilità oggi privatizzata, ma fino a pochi mesi fa di proprietà regionale) ha “imposto” a tutti i comuni una drastica riduzione delle tratte per i bus urbani e extra urbani. Nel 2013 il Comune di Orvieto ha dato corso a questa imposizione costruendo un nuovo sistema di mobilità che si è dimostrato assolutamente in linea con le esigenze della cittadinanza, tanto che si era trovato un punto di equilibrio tra i vari legittimi interessi ( da quelli dei cittadini utenti, a quelli dei commercianti, fino a quello degli imprenditori nel settore della ricezione turistica).

Il nuovo sistema di mobilità nel centro storico aveva previsto alcune modifiche (tra l’altro concordate con tutti gli operatori) senza stravolgimenti di nessun tipo: anzi, il nuovo modello consentiva una circolarità senza soluzione di continuità lungo la circonferenza del Centro Storico ( piazza Cahen, via Roma, San Domenico, via Pecorelli, Piazza della Repubblica o Cava, via Alberici, piazza Febei, piazza Duomo, via Postierla, fino di nuovo piazza Cahen) al fine di consentire a tanti cittadini di poter usufruire del “ Pollicino”, mentre la linea A – quella che aveva per capolinea piazza Cahen e piazza Duomo- rimaneva in funzione fino alle 13,30 per salvaguardare gli operatori della zona di piazza Duomo. E’ assodato che il 90 % delle gite turistiche e dei gruppi arrivano in mattinata e comunque, i bus potevano sostare dentro la Piave per facilitare anche gli stessi operatori.

Dal 15 settembre 2014 – nel silenzio piu totale – l’Amministrazione Comunale ha cancellato il “Pollicino” circolare C nelle ore pomeridiane, serali e giorni festivi ed ha ripristinato la Linea A fino alla sera: questo ha provocato per tantissimi cittadini la impossibilità di poter usufruire del “ Pollicino” , creando disagi enormi soprattutto per moltissimi anziani. Non vorremmo che questa scellerata decisione sia scaturita per assecondare le richieste di alcuni ristoratori della zona di piazza Duomo: quello che non vorremmo è che l’Amministrazione Comunale si sia piegata alle pretese di pochissimi ed abbia danneggiato le esigenze e le aspettative di moltissimi altri".

Pubblicato da grillo parlante il 20 ottobre 2014 alle ore 11:36
Mai quanto le scelte scellerate che avete fatto voi caro sig. Luciani!!!!! voi avete realmente agito per soddisfare i pochi...... della vostra parte politica s'intende!!!!! ma guarda un pò adesso siete dalla parte dei cittadini? e prima? prima non ve ne importava un fico secco!!!!!!!
Pubblicato da Sabrina Grisci il 22 ottobre 2014 alle ore 09:05
E basta con le recriminazioni sul "quando c'eravate voi". Ad essere sinceri quando c'erano loro il Pollicino c'era....!!Caro Grillo Parlante sarebbe ora di mettere da parte le solite polemiche che non portano da nessuna parte e agire attraverso il confronto, la condivisione e la VISIONE unendo gli sforzi per il bene della comunità. Cosa ha detto Luciani di cosi grave? Ha semplicemente esposto un problema reale che riguarda la MAGGIORANZA e la MINORANZA...

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni