politica

Sacripanti (FdI-An): "Da Orvieto a Genova, un segnale concreto alle popolazioni colpite dall'alluvione"

venerdì 17 ottobre 2014
Sacripanti (FdI-An): "Da Orvieto a Genova, un segnale concreto alle popolazioni colpite dall'alluvione"

"Ho deciso di aderire all'iniziativa promossa da Gioventù Nazionale ritenendo che Orvieto, già afflitta due anni fa dai medesimi tragici eventi, più di altre Città italiane debba dare un segnale concreto di sostegno alle popolazioni ligure colpite dall'alluvione. Intendo ringraziare i ragazzi di Gioventù Nazionale di Orvieto e con loro il Presidente provinciale di Terni Davide Melone, per essersi fatti promotori dell'iniziativa dimostrando in questo, come in altri casi, particolare sensibilità nei confronti delle tematiche sociali". Così il capogruppo FdI-An Andrea Sacripanti anticipa la mozione che ha per oggetto la devoluzione del gettone di presenza a favore dell’Associazione “Non c’è fango che tenga" presso la Parrocchia Santa Margherita di Marassi a seguito dell’alluvione del 9.10.2014.

Di seguito il testo:

Premesso che:

Le località liguri sono state scenario, negli ultimi 10 anni, di tragici eventi verificatisi a seguito di inondazioni che hanno seriamente colpito le popolazioni residenti ed hanno arrecato gravi danni all’agricoltura, all’industria, al commercio e al sistema sociale;

Benché tali eventi si siano verificati con una periodicità di 2 o 3 anni l’uno dall’altro, ancora non sono stati apportati interventi decisi e concreti al fine di temperare e fermare il fenomeno delle inondazioni;

Si ritiene opportuno che la Città di Orvieto, particolarmente sensibile a quanto sta accadendo in Liguria essendo già stata colpita due anni fa dai medesimi episodi di calamità naturale, dia un segnale di vicinanza alle popolazioni attraverso un gesto significativo da parte della propria Amministrazione.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere comunale chiede al Sindaco e alla Giunta, di impegnarsi a devolvere a favore dell’Associazione “Non c’è fango che tenga”-presso la Parrocchia Santa Margherita di Marassi, in segno di sostegno e vicinanza alle popolazioni colpite, l’importo dei gettoni di presenza, relativi all’odierna seduta, di tutti i Consiglieri comunali.

Se la mozione non dovesse ricevere i voti sufficienti per l’approvazione, si chiede di devolvere l’importo dei gettoni di presenza solo dei Consiglieri che abbiano espresso voto favorevole.

Chiede, altresì, a Sindaco e Giunta di aderire all’iniziativa in questione devolvendo una parte delle loro indennità di amministratori.