politica

Vincenti: "Scale mobili, primo step". Identità e territorio: "Foro Boario è senza sbarre"

venerdì 26 settembre 2014
Vincenti: "Scale mobili, primo step". Identità e territorio: "Foro Boario è senza sbarre"

"La riattivazione della prima scala mobile che corre lungo il sottopassaggio della stazione ferroviaria costituisce il primo passo che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso nell’ottica di una globale riqualificazione dell’intera area". Lo sottolinea l'assessore alla mobilità e ai trasporti Andrea Vincenti all'indomani della soddisfazione espressa già dal circolo Pd di Orvieto Scalo e da Scelta Civica per l'Italia, specificando che l'impianto esterno è stato sottoposto alla revisione generale del 20° anno all’esito del quale, avendo superato le necessarie fasi di collaudo dell’USTIF, la Provincia di Terni nei giorni scorsi ha emesso il nulla-osta definitivo per la rimessa in esercizio.

"I successivi passaggi di questo programma di riqualificazione – anticipa Vincenti – consentiranno l’allestimento, in piazza della Pace, di un’area di accoglienza degna di questo nome, in linea con la più generale strategia di accoglienza turistica fatta propria dall’Amministrazione di cui il Piano della Mobilità costituisce un importante tassello. Per la scala esterna che da piazza della Pace conduce al sottopassaggio FS, invece, stiamo provvedendo ad ulteriori verifiche di ordine tecnico ed economico.

"Sappiamo benissimo - replicano però dal gruppo consiliare "Identità e territorio" - che il funzionamento delle scale mobili non è al centro dei problemi degli orvietani, ma è anche vero che negli ultimi mesi questa vicenda ha suscitato un certo interesse ed in molti se ne sono interessati. Quando Germani era all'opposizione denunciava giustamente che alcune scale mobili non funzionavano, da candidato sindaco prometteva che le avrebbe sistemate appena eletto. Divenuto primo cittadino affermava che le scale mobili sarebbero state rese funzionanti entro luglio e, successivamente, entro agosto. Ad oggi, e dopo numerose sollecitazioni, soltanto una è stata rimessa in funzione, quella all'interno del sotto passo della stazione ferroviaria (tra l'altro quella che non serve, visto che già c'è l'ascensore che può trasportare le persone disabili).

Oltre alla farsa delle scale mobili, evidenziamo al sindaco Germani che da un mese circa, le sbarre del piano degli abbonati del Parcheggio di Foro Boario sono rotte e nessuno si è ancora attivato nel rimetterle in funzione. Per anni ci hanno detto che le infrastrutture della mobilità erano gestite male e che l'accoglienza turistica era assolutamente carente: ci dicevano anche che per risolvere i problemi e per migliorare i servizi per i residenti e per i turisti occorreva cambiare Sindaco ed Amministratori. Ad oggi, a piu di tre mesi dal suo insediamento, riscontriamo che Germani e tutti coloro che ripromettevano di migliorare la città non hanno fatto assolutamente nulla, con l'aggravante di aver pesantemente aumentato il costo dei servizi per i turisti e per tutti i cittadini di Orvieto e del comprensorio".