politica

L'Amministrazione Germani alla prova del bilancio, fra tasse ridotte e aggiustamenti

lunedì 22 settembre 2014
L'Amministrazione Germani alla prova del bilancio, fra tasse ridotte e aggiustamenti

E' suonata da pochi minuti la campanella del Consiglio Comunale di Orvieto che entro la giornata di oggi (si spera) dovrà varare il bilancio di previsione. L'attenzione si concentra tutta sulla gestione delle imposte comunali, anche perché con il piano di rientro adottato dalla precedente amministrazione tante strategie non si possono fare.

Sullo strumento finanziario del Comune di Orvieto pesa, almeno per quest'anno, l'occhio vigile della Corte dei Conti. Certamente non bisogna trincerarsi esclusivamente dietro questa presenza di controllo, considerando il fatto che sulla gestione delle imposte tra i cambi imposti dal Governo e la revisione di alcune spese, i margini di manovra ci sono.

Il bilancio e' stato presentato e votato all'unanimità nei giorni scorsi dall'Unione comunale del Partito democratico che ha dato mandato ai suoi consiglieri di sostenerlo in assise. Dal dibattito e' sostanzialmente emerso che nel totale delle imposte comunale l'amministrazione Germani sarebbe riuscita prevedere una riduzione di quasi 500mila euro. Già questa sarebbe una buona notizia per gli orvietani anche se la minoranza e' intenzionata a dare battaglia sostenendo il contrario. La parola alla lunga seduta di Consiglio di lunedì 22 settembre.

A questo link l'ordine del giorno dei lavori.