politica

Caccia, modificate le date per il prelievo cinghiale e sanciti accordi per la mobilità venatoria

giovedì 18 settembre 2014
Caccia, modificate le date per il prelievo cinghiale e sanciti accordi per la mobilità venatoria

La giunta provinciale ha approvato la delibera di modifica al calendario venatorio per quanto riguarda la caccia al cinghiale. Tale modifica fa riferimento a quanto previsto nel calendario venatorio stesso e segue gli incontri precedentemente tenuti dall’assessorato alla caccia con le associazioni di cacciatori del territorio provinciale.

Le novità riguardano le date in cui è possibile cacciare e sono state introdotte per potenziare ulteriormente le attività di contenimento della specie in considerazione dell’aumento dei capi e della persistenza del problema legato ai danni alle colture agricole. In base alla nuova disposizione la caccia al cinghiale sarà possibile nei seguenti giorni: 5,9,12,16,19,23,26,30 ottobre e dal 1° novembre 2014 al 18 gennaio 2015. All’interno di questo periodo, la caccia a squadre di cinghialisti è possibile il giovedì, il sabato e la domenica.

Anche per questa stagione, inolte, la Provincia ha stipulato gli accordi per la mobilità venatoria con le province limitrofe di Roma, Rieti, Viterbo e Latina. In base alle intese sono stati messi a disposizione complessivamente circa 700 posti giornalieri per i cacciatori ternani per 20 giornate di caccia. Nello specifico 250 posti ciascuno sono riservati per le province di Viterbo e Rieti, 100 per Roma e altri circa 100 per Latina.