politica

M5S: "Il sostegno di politica, istituzioni e territorio è fondamentale"

lunedì 15 settembre 2014
M5S: "Il sostegno di politica, istituzioni e territorio è fondamentale"

Sostenuti dal senatore Stefano Lucidi (M5S) e dal capogruppo in consiglio comunale Lucia Vergaglia, alcuni dipendenti della Electrosys sono ricorsi al prefetto di Terni Gianfelice Bellesini per ottenere una proroga del periodo di concordato. L'interesse sulle sorti dell'azienda sembrano essersi riaccese. "Non sappiamo - affermano dal M5S Orvieto - quanta sia la parte di merito del M5S soprattutto del senatore Lucidi, e quanta quella delle istituzioni sensibililizzate dal pressing che i pentastellati hanno provato a fare. Quel che è successo è che la vicenda Electrosys, che pareva scomparsa dalla stampa e dalla scena politica, si è riattivata, che altre offerte si sono affacciate e che l’iniziativa sembra aver smosso le acque".

"Quello che il MoVimento viene a garantire - rimarcano - è la presenza ed il sostegno con l'obiettivo, ribadito in Comune dalla consigliera Vergaglia e rilanciato poi dal nuovo sindaco Germani: Electrosys deve vivere, mantenere la massima occupazione e continuare le attività sul territorio. Su questo il M5S garantisce anche il fattivo supporto alle iniziative atte a favorire ed incrementare le attività locali con tutti gli strumenti amministrativi a disposizione". A questo aggiungono, però, anche uno sprone: che i lavoratori più esperti entrino nelle “stanze dei bottoni” dell’impresa, coinvolti direttamente nei processi manageriali e strategici.

"Lavoratori - sottolinea la capogruppo in consiglio comunale Lucia Vergaglia - che lunedì mentre i propri figli hanno ricominciato le scuole, ancora una volta si sono riuniti con il cuore pesante per confrontarsi sulla riduzione dello stipendio dando dimostrazione di spirito di sacrificio e comunità. Lavoratori di questo spessore devono partecipare alle scelte produttive, gli deve esser dato modo di contribuire al rilancio di questa storica azienda e di poter in seguito veder premiato tanto sacrificio. Nelle prossime settimane i committenti internazionali visiteranno i siti produttivi. Dovranno trovare una realtà viva e coesa, senza ombre sul futuro delle grandi professionalità ed esperienze che l’hanno resa così appetibile dai partner internazionali. Noi ci siamo e faremo la nostra parte. A tutti auguriamo il meritato successo in questo difficile momento."

 


Questa notizia è correlata a:

Vertenza Electrosys. Il piano industriale di Elenos convince i lavoratori